L'appuntamento con lo spettacolo tratto da "Le notti bianche" di Dostoevskij è per domani ai Rinnovati

SIENA. C’è un confine tra sogno e realtà? C’è stabilità o cambiamento nella quotidiana umanità? Tante le domande poste dallo spettacolo “Notti e notturni” che TeatrO2 porta in scena, in prima nazionale, al Teatro dei Rinnovati domani (2 febbraio), alle 21.15. Altrettante le risposte che ogni spettatore riuscirà a darsi nell’assistere a questa rappresentazione, tratta da Le notti bianche di Dostoevskij, che, per il tema trattato, riesce a scavalcare ogni limite temporale e spaziale.
Una storia in una terra di mezzo. Il mondo come il vagone di un treno. Gente nuova a ogni scalo. Vite diverse, come diversi sono i sentimenti, i pensieri e le verità di chi sale e scende a ogni casello. Così come l’amore, un concetto universale, ma vissuto e interpretato da ciascuno in maniera unica e non sempre giusta. Protetto o svenduto, conservato o usato. Per trovarlo, o ri-trovarlo, dentro le note dei Notturni di Chopin, uno dei più grandi rappresentanti e interpreti del Romanticismo, o dentro gli spazi onirici del sognatore a cui dette vita Dostoevskij nel suo romanzo sentimentale Le notti bianche.
Come ha detto Mila Moretti, presidente e fondatrice di Teatr02, che di “Notti e notturni” ha curato l’adattamento e la regia: <<In una stazione, intorno all’ordito centrale – le quattro notti di un sognatore -, abbiamo imbastito una turbinosa trama di attori in amore che s’incontrano, si lasciano, si ritrovano, proseguono il loro disegno amoroso su quel telaio degli eventi che è la sala senza tempo, la salle des pas perdus>>.
Sul palcoscenico dei Rinnovati Marina Chiarelotto, Karl Brochoire, Maria Teresa Malatesta, Alessandro Profilo, Emiliana Provenzale, Monica Rinaldi. Scenografia di Francesca Santamaria, musiche originali di Giulio Stracciati. Traduzione dal russo di Maria Teresa Malatesta.
I biglietti possono essere acquistati contattando il call center allo 0577/292615-14 (entro venerdì, con orario 9.30-12.30); sul sito www.comune.siena.it – servizi on line – biglietteria; direttamente al Teatro dei Rinnovati martedì 1° febbraio dalle 17 alle 20; il giorno dello spettacolo dalle 16 fino all’inizio della rappresentazione, o telefonando, per le prenotazioni, negli orari di apertura della biglietteria, allo 0577/292265.