Poggibonsi ripropone la medievale "palla scudo"
Alle ore 21 presso il museo etrusco di Chianciano Terme visita guidata del museo e della mostra “Le case delle Anime” e piccola degustazione di prodotti enogastronomici del territorio offerti dai vari produttori.
Appuntamenti finali per “Le notti dell’Archeologia” anche a Sarteano con la visita guidata alla Tomba della Quadriga infernale e alla nuova area sacra della necropoli delle Pianacce. Un archeologo esperto in etruscologia guiderà i visitatori, alle 9 e alle 18, alla scoperta delle bellezze nascoste in quell’area. Ingresso solo su prenotazione al costo di 7 euro intero e 5 ridotto.
Martedì 12 luglio, alle 16 spazio a bambini dai 5 ai 10 anni con il gioco didattico “La forma dell’acqua”. Presso i locali del museo i baby archeologi impareranno a riconoscere le forme ceramiche utilizzate per il consumo dell’acqua. Il corso organizzato solo su prenotazione durerà circa un’ora, ingresso gratuito. Per informazioni, prenotazioni o maggiori dettagli sulle iniziative del museo di Sarteano è possibile contattare il numero 0578269261 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica info.museo@comune.sarteano.si.it. Ricco di notizie anche il portale della Regione Toscana: http://www.regione.toscana.it/nottidellarcheologia.
Domenica (10 luglio), a Poggibonsi si potrà effettuare una visita guidata in notturna, con animazione in abiti storici, allo scavo archeologico della collina di Poggio Imperiale. Il ritrovo per i partecipanti è alle 21,30 presso l’androne del Cassero da cui si partirà per l’area archeologica, per l’occasione illuminata con fiaccole e torce. Al loro arrivo i visitatori si troveranno di fronte a scene di vita quotidiana riprodotte da figuranti in abiti storici che animeranno per una notte il castello di Poggio Bonizio. La visita avrà la durata di circa un’ora a partire dalle 21,45 ed è prevista, in caso di un alto numero di partecipanti, una seconda visita con inizio allo ore 23 (ritrovo nell’androne del Cassero alle ore 22,45). La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione all’indirizzo info@archeotipo.it o al numero telefonico 393 0628033.
L’evento sarà preceduto, a partire dalle ore 18, dal torneo di “palla scudo” (partecipazione libera e gratuita, per iscrizioni: info@archeotipo.it e 347 3746360) e da una grigliata nella Piazza d’Armi del Cassero organizzata dall’Osteria Al Cassero. La “palla scudo” rievoca una consuetudine tipica degli accampamenti medievali per tenere in allenamento le truppe. I partecipanti saranno divisi in squadre e dovranno marcare punti colpendo lo scudo posto su un palo a fondo campo della squadra avversaria.