Trentuno i poeti presenti alla serata, e tre musicisti che si alterneranno tra le letture con brani musicali
di Annalisa Coppolaro
SOVICILLE. La prova che la Poesia è viva, esiste e ci accende la vita è qui, di nuovo, con una Notte di Poesia inedita a Sovicille, Oggi, 11 novembre a partire dalle 21:15 presso la Biblioteca comunale di Sovicille (Via Mazzini 2) avrà luogo la prima edizione della Notte di Poesia. Si tratta di un incontro tra poeti, narratori, musicisti e appassionati di letteratura, prevalentemente residenti nel territorio senese: saranno lette poesie e brani di prosa, con intermezzi musicali (chitarra jazz, chitarra classica, fisarmonica). A conclusione della serata, caldarroste, pan de’ santi (pan co’ santi) e vino rosso.
L’evento è frutto della collaborazione tra Donatella Pollini, Assessore alla cultura del Comune di Sovicille, Maurizio Spagnesi, professore di Italiano presso l’Università per Stranieri di Siena, e Francesco Rossi, Presidente della Associazione Idilio dell’Era.
Collaborano e partecipano numerose associazioni culturali attive nel senese. L’obiettivo è quello di fare emergere le tante personalità poetiche e letterarie presenti nel territorio, molte delle quali sconosciute. Trentuno i poeti presenti alla serata, e tre musicisti che si alterneranno tra le letture con brani musicali: Giulio Stracciati, Fabio Pinassi e Gastone Novelli.
E’ la prima iniziativa di un percorso che prevede altri momenti di riunione, le idee e i progetti sono molti, anche grazie alla fattiva collaborazione del Comune di Sovicille e del suo Sindaco Giuseppe Gugliotti.