Una brillante commedia di Manfredi Rutelli per valorizzare l'impegno degli allievi del laboratorio teatrale
CHIUSI. Va in scena domenica 2 aprile nel teatro Mascagni di Chiusi, alle 18, la commedia brillante di Manfredi Rutelli Notte all’hotel Luna, che porta sul palcoscenico gli allievi del laboratorio teatrale promosso dal Centro Salute Mentale Adulti Val di Chiana e Amiata. In un hotel diroccato si incontrano e si scontrano, fra sogno e realtà, personaggi diversi per caratteristiche fisiche e psicologiche: a loro danno voce e corpo undici utenti del Centro di Salute Mentale e diversi operatori socio sanitari che partecipano al progetto di riabilitazione “Mobilità delle arti”. Nell’ambito di questo progetto, il teatro è infatti utilizzato come strumento di espressione di dinamiche individuali e di gruppo e quindi come risorsa per costruire legami fra persone, sviluppare senso di comunità, cultura e salute.
Lo spettacolo Notte all’hotel Luna è stato realizzato grazie alla collaborazione dell’Azienda Usl Toscana Sud Est, della Società della Salute Val di Chiana Senese, del Comune di Chiusi, e delle Associazioni LST Teatro, Atletica Sinalunga, e Orizzonti di Chiusi. Il laboratorio “Mobilità delle Arti”, diretto dal regista Manfredi Rutelli, si svolge ormai da anni con cadenza settimanale nel teatro di Chiusi grazie all’impegno e alla passione di tanti operatori socio-sanitari come l’educatrice Laura Pagni, le infermiere Tiziana Pascucci e Carla Neri e, da quest’anno, la psicologa Letizia Monaci.
“Mettere in scena lo spettacolo finale in un teatro importante come il Mascagni” afferma Laura Pagni “permette di sensibilizzare la cittadinanza e far comprendere le difficoltà ma anche le risorse delle persone affette da disagio psichico”. Il percorso di riabilitazione dei pazienti della Salute Mentale ha portato, nel corso degli anni, alla realizzazione di quattro spettacoli sempre apprezzati dal pubblico meravigliato dalla bravura degli allievi.