La stagione teatrale di Monteroni parte col piede giusto
MONTERONI D’ARBIA. (a. c.) E’ cominciata davvero con il “botto” la stagione teatrale 2015/2016 del Papillon, e non era affatto scontato. Ingredienti fondamentali: una discoteca famosa, un gruppo di giovani aperti alle sperimentazioni, un interesse crescente e partecipativo verso la commedia brillante ed il cabaret. Così, qualche mese fa, da un incontro del Gruppo Comico monteronese dei “Nonsarannofamosi”, reduce da diversi spettacoli che avevano registrato un “tutto esaurito” ed il giovane manager del Papillon (Ciccio Minucci), nacque l’idea di portare la comicità toscana in discoteca.
Il successo non era affatto scontato, ma subito si era registrato un notevole interesse a mettere su una vera e propria rassegna di teatro comico e numerose erano le compagnie locali disposte a mettersi alla prova in quella che in realtà è una Discoteca debitamente trasformata in palcoscenico e sala spettatori.
Con il titolo di “DiscoTeatro” è partita ieri (15 ottobre) la rassegna brillante che ha visto esibirsi per primi i ragazzi del gruppo locale dei Nonsarannofamosi in collaborazione con la locale Filarmonica G. Puccini per le parti musicali e canore.
Una “prima” con il “tutto esaurito” era il miglior biglietto da visita per chi ha osato riportare la commedia brillante agli onori della cronaca. Oltre duecentocinquanta persone, senza contare coloro che, nel tentativo di trovare un biglietto all’ultimo minuto, non sono riusciti ad entrare.
Ma veniamo allo spettacolo vero e proprio dal titolo sintomatico “Che Gran casino”! Quattro atti, ognuno dei quali intervallati da brani musicali (voce di Marco Papi) ci hanno fatto ridere su quattro diversi contesti: una trasmissione televisiva (Medicina 99) che si occupava del tema “Il Tradimento”, una parodia della celebre “C’è Posta Per Te” di Maria de Filippi, con tanto di ospite d’onore (Francantonio Bandieras), una serie di esilaranti gags ambientate al Pronto Soccorso del Policlinico Le Scotte di Siena ed una “Casa di Piacere” gestita da una certa Jolanda dove si ricreavano situazioni surreali e dove nel ruolo di “cliente” ha fatto la sua comparsa anche l’applauditissimo sindaco Gabriele Berni. Prestato per pochi attimi ad un ruolo poco “istituzionale”, è stato in realtà la ciliegina sulla torta dei Nonsarannofamosi che sono riusciti ancora una volta a portare sul palco, monteronesi e persone di ogni età ed estrazione sociale, facendo divertire sia il pubblico che i protagonisti.
Ma siamo solo all’inizio perché la rassegna di teatro comico amatoriale continua con il seguente calendario:
19 Novembre “Compagnia del Grappolo” di Siena
17 Dicembre “Gli Amici del Musicall” di Colle V. Elsa
21 Gennaio “Il Teatro delle Stanze” di Poggibonsi
18 Febbraio “Pontigiani allo sbaraglio” di Ponte d’Arbia
17 Marzo “Compagnia dell’Accademia” di Buonconvento
14 Aprile “Compagnia La Sveglia” di Siena
12 Maggio “Nonsarannofamosi” di Monteroni d’Arbia