La proiezione del documentario di Eric Essen, alla presenza del regista, si terrà in via Pispini, 18 domenica 11 settembre
SIENA. Domenica 11 settembre alle ore 21.00 al circolo Arci Lavoro e Sport Pispini in via Pispini, N°18 si terrà la proiezione del film documentari “Non ci è stato regalato niente” di Eric Esser. Alla proiezione del film sarà presente il regista del film. Questo è un evento organizzato da MOHSEN e Libreria Rebecca in collaborazione con il Circolo Arci lavoro e Sport Pispini.
“Non ci è stato regalato niente”
Il film racconta la storia di un percorso di emancipazione lungo tutta una vita ed iniziato con la lotta di liberazione contro il fascismo. Laila e due sue compagne, Gina “Sonia” Moncigoli e Pierina “Iva” Bonilauri, raccontano della propria esperienza nella Resistenza e di cosa essa abbia significato per loro e per molte altre donne.
Oggi, le protagoniste del documentario non sono più in vita. “Non ci è stato regalato niente” rientra perciò tra le testimonianze dirette e i racconti significativi di queste donne straordinarie, attraverso cui, adesso, anche le generazioni successive potranno condividere i ricordi della loro esperienza nella Resistenza, e si colloca tra i pochi film dedicati al ruolo ricoperto dalle donne nel movimento di Liberazione.
“Non ci è stato regalato niente” ha partecipato con successo a circa 30 festival in Germania e all’estero, ha ricevuto 12 premi ed è stato proiettato più di 200 volte in numerosi cinema.