Appuntamento martedì 19 settembre alle 18 con l’autrice di libri di grande successo
MONTEPULCIANO. Prosegue il ciclo di incontri promosso dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano con il settimo appuntamento di “Nobili Parole”, momenti di incontro tra vino e cultura con il quale il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e in partnership con lo Studio Private Collection Eventi, intende raccontare il vino attraverso i racconti di tanti ospiti. E martedì 19 settembre alle 18 nell’Enoliteca del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, all’interno dell’Antica Fortezza di Montepulciano, sarà ospite la scrittrice e giornalista di successo Romana Petri per un appuntamento dal titolo Vino, Genialità e Follia. Filo conduttore della serata è la forza sconvolgente del vino che penetra l’uomo e nelle vene sparge e distribuisce l’ardore. Si tratta della trama di Rubare la Notte nel quale si confondono mito, passione, avventura.
Romana Petri è una scrittrice italiana, giornalista e critica letteraria riconosciuta per la sua capacità di descrivere la contemporaneità con uno sguardo acuto e uno stile coinvolgente. La sua produzione letteraria spazia dal romanzo alla saggistica, passando per la raccolta di racconti, e ha saputo conquistare un vasto pubblico di lettori che hanno apprezzato le sue opere per la loro capacità di coinvolgere e stupire. La sua bibliografia è ricca varia e nutrita, ma più volte si è imbattuta in storie selvagge e avventurose: Figlio del Lupo, Cuore di furia, Il mio cane del Klondike. Sicuramente in Rubare la notte raggiunge l’apice della sua capacità di trasformare le regole della biografia scomponendola in evocazioni intense e racconti struggenti di amicizie, amori e avventure. I suoi libri, sono stati tradotti e pubblicati anche in Germania, Paesi Bassi, Inghilterra, Francia, Portogallo, Stati Uniti. È anche autrice di radiodrammi per la Rai.
Nobili Parole. Si tratta di un ciclo di otto incontri a partire da maggio e fino al 12 ottobre. Dopo il successo dei primi appuntamenti con Carlo Cracco, Marco Malvaldi, Katia Ricciarelli e quello con Cesare Capitani, è stata la volta del calciatore Enzo Gambaro insieme alla campionessa olimpica Sara Simeoni, autrice del libro “Una vita in alto”. Il primo appuntamento dopo la pausa estiva, il 19 settembre, è con «Vino, genialità e follia» e la scrittrice Romana Petri. Quindi il 28 toccherà a «Vite, vino e ambiente» e la presenza dell’agronomo Alessio Capezzuoli. Ultimo appuntamento, il 12 ottobre è con Beppe Convertini, conduttore TV di “Linea Verde” e “Azzurro- storie di mare” con «Il vero viaggio di scoperta non è visitare nuove terre ma avere nuovi occhi».
La partecipazione è gratuita, ma vista la limitatezza dei posti è gradita la prenotazione a marketing@consorziovinonobile.it o 0578 757812