L'offerta della Fondazione Mps riguarda Siena, Asciano e Buonconvento
SIENA. Verrà celebrata anche quest’anno la Giornata Nazionale delle Fondazioni, che l’Acri (l’associazione che riunisce le fondazioni di origine bancaria) ha indetto in sede nazionale per il 1 giugno ed a livello locale per sabato 4 giugno 2011. Quest’anno è stata varata l’iniziativa di offrire a tutti i residenti a Siena e nei comuni della provincia la possibilità di accedere gratuitamente agli eventi espositivi attualmente in corso e che si legano alle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Ciò grazie alla collaborazione della Fondazione Musei Senesi, dei Comuni di Siena, Asciano e Buonconvento, dell’Università di Siena.
Attualmente infatti è presente un’ampia offerta culturale legata alle mostre organizzate con il supporto della società strumentale della Fondazione, Vernice Progetti Culturali. Le rassegne sono: “L’anima e la musica. L’esperienza romantica e l’età del Risorgimento” e “Insieme sotto il tricolore. Studenti e professori in battaglia. L’università di Siena nel Risorgimento” allestite nel complesso museale del Santa Maria della Scala, nonché altre due esposizioni nel territorio provinciale, “L’anti-risorgimento nelle campagne senesi. Dal “viva Maria” al plebiscito” organizzata a Buonconvento presso il Museo della Mezzadria e “Amos Cassioli e il Risorgimento dipinto” ad Asciano, Museo Cassioli.
Per tutta la giornata di sabato 4 giugno, negli orari previsti dalle rispettive mostre, l’ingresso ai residenti di Siena e provincia sarà dunque gratuito, previa presentazione di un documento di identità.