MONTEPULCIANO. All’incrocio tra il cinema ed il teatro di prosa, due forme di espressione artistica che, pur avendo in comune la recitazione, appaiono lontanissime e quasi antitetiche. In questo luogo, virtuale e affascinante, si trova lo spettacolo “Nella città, l’inferno” che la Compagnia delle Forchette di Forlì porta in scena sabato (21 febbraio), alle 21.15, al Teatro dei Concordi di Acquaviva.
La rappresentazione, inserita nel programma del 9° Festival Nazionale del Teatro, è liberamente tratta dall’omonimo film del 1958 di Renato Castellani con due interpreti straordinarie come Anna Magnani e Giulietta Masina.
E il fatto che Castellani si fosse ispirato al romanzo “Via delle Mantellate” di Isa Mari aggiunge ulteriore un ulteriore valore letterario allo spettacolo della compagnia romagnola.
Sul palcoscenico sfila una galleria di donne in un carcere romano: Egle, prostituta incallita; Lina, servetta spaurita accusata ingiustamente di complicità in un furto, una ragazzina già pentita e innamorata di un ragazzo che vede dalla finestra. Egle insegna come farsi furba a Lina che impara anche troppo bene.
Scandita da un ritmo narrativo incalzante, “Nella città, l’inferno” è una macchina che, nella pellicola come dal vivo, funziona sempre come un orologio. La regia è di Stefano Naldi.
Il biglietto d’ingresso costa 9 Euro, ridotto, fino a 18 anni, 5 Euro.
Per le prenotazioni e l’acquisto di biglietti ed abbonamenti è possibile rivolgersi a Culicchi Arredo, 0578 767562.