CHIANCIANO TERME. Nella magica atmosfera del giardino La Foce, realizzato negli anni venti del Novecento dall'architetto inglese Cecil R. Pinsent, situato nel cuore della Val d'Orcia, dal 10 luglio fino al 5 settembre si terrà la mostra U_TURN.Nelle “stanze” verdi del giardino all'italiana, realizzato su più livelli e terrazzamenti, e nel vecchio frantoio, si potranno ammirare le sculture di ferro, travertino, lastre di vetro e luce di Giovanna Lysy.
Nella limonaia saranno esposte le fotografie di Francesca Lotti, realizzate con la collaborazione della visione scenografica di Alessandro Gaggio.Le due artiste sono unite in questo progetto dal filo conduttore di U_TURN, inversione di marcia, una ricerca artistica che ha come intento di ripercorrere le proprie orme, a partire dalla decisione di utilizzare come “scenario” il giardino La Foce, luogo dell’anima e della creazione, ma anche un punto da cui ripartire per ritrovare antichi valori ed i necessari equilibri per la ricostruzione di una nuova era per la generazione degli “Over 40”, disorientata e sconvolta da una crisi culturale, economica e politica che ormai dilaga a livello mondiale.
Giovanna Lysy è nata a Roma, trascorre la propria infanzia nell'appartamento di famiglia in Palazzo Orsini, sorto sulle rovine del Teatro Marcello. La madre, Benedetta Origo, è nel ricordo dell'artista la figura centrale per la sua iniziazione al mondo dell'arte, una figura che le ha trasmesso fin da bambina un forte senso estetico ed il culto del bello. Altra figura importante per la sua formazione culturale è il padre, Alberto Lysy, musicista di fama internazionale. Così, circondata da musicisti, scrittori e personalità di profonda libertà intellettuale Giovanna Lysy sviluppa una grande soggettività ed indipendenza che l'aiuta a seguire le proprie tendenze artistiche prima nella creazione di tessuti pregiati per l'azienda Rubelli di Venezia e poi nella grande passione della sua vita che è la scultura,sperimentando, mischiando, fondendo diversimateriali e utilizzando sempre tecniche nuove. Luogo per lei magico e fonte di grandi
ispirazione è da sempre La Foce, con il suo giardino, le sue vallate, i boschi e gli aridi paesaggi lunari delle crete senesi.
Per info: La Foce – Strada della Vittoria 61 – Chianciano Terme – Tel. 057869101, info@lafoce.com.