Al Teatro Alfieri una conferenza–spettacolo per riflettere sul nazionalismo
CASTELNUOVO BERARDENGA. “Nazioni & Nozioni” è un progetto di MOTUS, realizzato con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana nell’ambito delle iniziative per la celebrazione dell’Indipendenza Toscana, avvenuta il 27 aprile 1859 con la fuga da Firenze del granduca Leopoldo II di Lorena e l’insediamento del Governo provvisorio della Toscana che la rese indipendente dal regno degli Asburgo-Lorena. Un anno più tardi, nel marzo 1860, si tenne il plebiscito che decretò a larghissima maggioranza l’annessione della Toscana al Regno di Sardegna dando il via all’Unità d’Italia: votarono oltre 366 mila toscani e i voti favorevoli furono il 94%.
Per celebrare questi avvenimenti, In un momento storico-politico fortemente caratterizzato dalla rinascita di molti “nazionalismi”, MOTUS ha organizzato il progetto “Nazioni & Nozioni”, conferenza-spettacolo che si terrà il
. L’iniziativa vuole stimolare una riflessione critica sull’utilizzo del termine “nazione”, sull’importanza della memoria storica e sul concetto di identità culturale, coniugando l’utilizzo del linguaggio artistico alla partecipazione degli esperti.
L’evento si aprirà con la performance “RADICI” della Compagnia MOTUS che vuole sottolineare l’importanza della memoria nel linguaggio contemporaneo, su coreografie di Martina Agricoli interpretate da Martina Agricoli, André Alma, Filippo Di Crosta, Ilaria Fratantuono, Roberta Morello e Mattia Solano, su regia di Rosanna e Simona Cieri.
A seguire, l’intervento del Prof. Massimo Vedovelli, docente di Semiotica presso l’Università per Stranieri di Siena, analizzerà invece i concetti di “nazione” e “nazionalismo” da un punto di vista etimologico e semantico in una prospettiva contemporanea, sottolineando i diversi significati che questi termini hanno assunto nel corso della storia.
L’evento, ad ingresso libero, si concluderà con una discussione con il pubblico.
Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo info@motusdanza.it o telefonare allo 0577 286980.