COLLE VAL D’ELSA. Sabato 6 aprile al Teatro del Popolo di Colle va in scena l’ultimo appuntamento con “Teatro a Merenda”, la rassegna dedicata ai bambini e alle famiglie, con lo spettacolo “Naso d’Argento” della compagnia Progetto G.G./Accademia Perduta Romagna Teatri, spettacolo tratto dalle fiabe della tradizione popolare e riportata da Italo Calvino.
La storia prende corpo attraverso gli occhi di Lucia, eroina della fiaba di Calvino, che come le sorelle, cade nell’inganno del cattivo, ma che, a differenza delle sorelle, riesce a svelarlo nelle sue bugie, a scoprirlo nelle sue verità, a mettersi nei suoi panni, raccontandogli ciò che lui vorrebbe credere. Lucia gioca con la sua bugia, per lasciare che il cattivo resti solo con il suo inganno, e per potersi salvare. Lucia da sola “impara e capisce” e mette ciò che pratica nel “suo posto sicuro”. Un posto dove vanno messe le cose importanti, quelle che servono per diventare grandi.
Il progetto guarda alla bugia creando un incantamento. Guarda le due facce della bugia. La bugia fine a sé stessa, che è la menzogna adoperata da Naso d’Argento e la bugia strumento e scopo, elaborata da Lucia per mettersi in salvo.
“Naso d’Argento” lascia aperti, con intelligenza e leggerezza, nuovi quesiti su cui riflettere per il valore dei segreti e, a volte anche delle bugie…
La rassegna è curata dall’Associazione culturale Timbre e promossa dai Comune di Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa in collaborazione con Fondazione E.l.s.a. e Azienda speciale Multiservizi
Biglietti in prevendita su www.politeama.eu o alle casse del Teatro Politeama e del Teatro del Popolo in orario cinema oppure on su http://www.anyticket.it