Dal 21 ottobre a inizio dicembre la prima parte
COLLE VAL D’ELSA. Dal 21 ottobre “Voltapagina”, che continuerà ad essere il giornale del Liceo “Volta” di Colle di Val d’Elsa, diventerà anche un Festival. Incontri, dialoghi, laboratori, presentazioni, spettacoli curati dai docenti e dagli studenti del Volta (anche con il contributo di ex liceali). Un’esplosione di curiosità attorno alla lettura e ai libri.
“Questa è un’edizione zero. Quel che noi vorremmo – dicono gli insegnanti che lo hanno ideato e ne stanno organizzando il programma – è che il Festival, disteso su due momenti, autunnale e invernale, diventasse un appuntamento fisso, con protagonisti gli studenti, impegnati anche nella selezione e nella scelta dei temi, degli autori, degli artisti da invitare e con cui dialogare, impegnati nella realizzazione di loro attività da presentare pubblicamente”.
La partecipazione alle attività è aperta a tutti e non avrà un’unica sede, il Liceo, ma sarà mobile, spostandosi anche al Teatro Politeama o, dal 2023, al Teatro del Popolo.
“È importante per noi il rapporto con chi agisce in Valdelsa in ambito culturale e con le Istituzioni. Per ora abbiamo costruito un rapporto di bella collaborazione con la Fondazione ELSA e con l’Associazione “La Scintilla”. Desideriamo anche ringraziare Manuele Fior, per aver messo a disposizione una sua splendida illustrazione, e Claudia Bessi per il progetto grafico”.
Per informazioni scrivere a: volta.social@liceoalessandrovolta.edu.it
Questo il programma autunnale
21 ottobre Liceo “Volta” dalla 14:30 Alessandro Fo dialoga con gli studenti del Volta su “Filo spinato” (Einaudi 2021).
Gli studenti del Volta presentano “Andreuccio da Sabaudia”. Radiodramma.
Tommaso Braccini presenta “Miti vaganti. Leggende metropolitane tra gli antichi e noi” (il Mulino, 2021). Letture a cura degli studenti del Volta.
Gli studenti del Volta presentano “Don Chisciotte”. Ensemble di corpi in movimento.
Ingresso libero
26 ottobre Sala SET del Teatro Politeama ore 17:30 Nicola Gardini presenta Nicolas (Garzanti) In collaborazione con Associazione “La Scintilla”
27 ottobre Liceo Volta ore 11:30 “Lingue morte sarete voi! Viva il greco! Viva il latino! Nicola Gardini incontra gli studenti
29 novembre Liceo Volta ore 14:30 Niccolò Scaffai dialoga con gli studenti del Volta su Racconti della terra (Einaudi)
2 dicembre Teatro Politeama ore 19:00 “Il mio Pasolini” Reading di Sandro Lombardi Con Fondazione ELSA