SOVICILLE. Valorizzare le opere di Idilio Dell’Era e il patrimonio toscano, promuovere attività culturali e un centro di documentazione sul poeta. E’ questo l’obiettivo dell’associazione “Idilio dell’Era”, che sarà costituita ufficialmente mercoledì (18 marzo), alle ore 18, presso i locali della Biblioteca Comunale “Idilio dell’Era”, in Via Mazzini 2, a Sovicille.
La costituzione dell’associazione non lucrativa, di carattere socio – culturale chiude il progetto avviato sin dal 2004 dall’amministrazione comunale, in occasione del centenario della nascita del poeta. Tra le altre iniziative, uno degli obiettivi più importanti dell’associazione sarà quello di costituire il “Premio nazionale per la poesia e la prosa Idilio Dell’Era”. All’evento interverranno numerosi rappresentanti del mondo istituzionale, economico e culturale.
“Le intenzioni – afferma il presidente dell’associazione, Francesco Rossi – sono quelle di fare piccoli passi per diventare Fondazione e per costituire al più presto il ‘Premio nazionale per la poesia e la prosa Idilio Dell’Era’. Gli intenti maggiori sono quelli di valorizzare sia la poesia che la prosa del grande poeta, facendone emergere soprattutto i valori, tra misticismo e poesia, con i quali Idilio dava vita ai suoi scritti. Stiamo già lavorando all’uscita di due inediti e questo, insieme ad altri progetti futuri, è un passo verso la costituzione di un centro documentazione sul poeta, per diffondere la conoscenza di un grande personaggio delle nostre terre, erroneamente sottovalutato dai suoi contemporanei”.
“L’associazione – commenta il sindaco di Sovicille, Alessandro Masi – costituirà un sodalizio per la divulgazione dell’opera del chiaro autore e un presidio per l’avanguardia letteraria e musicale, collegata ai valori dell’ambiente e del paesaggio. Il comitato per Idilio Dell’Era e ‘Sovicille posti d’arte’, realizzato con la Banca Cras e la Sms Cras per costituire un percorso fisico e culturale nei confronti dell’avanguardia figurativa, rappresenteranno, insieme, due preziose occasioni di sintesi per dare ribalta a nuovi talenti, promuovendo al contempo arte e territorio.”
Il poeta e scrittore senese Don Martino Ceccuzzi, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Idilio Dell’Era, nato nei pressi di Asciano l’11 novembre 1904, seguendo la sua vocazione per il sacerdozio, si iscrisse prima al seminario di Grosseto e, successivamente, a quello di Siena. Dopo aver preso i voti, fu parroco di alcune località della Maremma e abitò anche la domus bonitatis a Sovicille. Sua compagna costante, oltre alla fede, è sempre stata la poesia, la ricerca del bello e dell’assoluto. A Siena, il poeta è famoso come l’autore dell’inno del Palio e dei sonetti per le contrade.