La rassegna diretta e ideata dal Maestro Edoardo Catemario quest’anno si articola in nove appuntamenti tutti i weekend del mese di Maggio. Il sabato sera alle ore 20,00 e la domenica mattina alle 11,00.
Oltre alla prestigiosa Sala San Pio messa a disposizione dal Comune presso il Museo di Santa Maria della Scala, quest’anno la grande musica classica entra nelle contrade di Siena grazie all’interesse mostrato dalla Nobil Contrada del Bruco, Contrada Sovrana dell’Istrice e dalla Contrada della Torre che mettono a disposizione rispettivamente il Museo, la Sala del Circolo il Leone e l’Oratorio. La primavera senese trova così il suo scenario naturale a contatto con la tradizione più antica di Siena.
Il programma comprenderà: recital solistici eseguiti al piano da Ratimir Martinovic considerato uno dei massimi esponenti del pianismo mondiale, Joanna Trzeciak straordinaria pianista polacca e Brigitte Zaczek autentica leggenda vivente, allieva di Andrès Segovia, professore all’Università di Vienna ed esperta di strumenti storici.
Di scena poi complessi da camera: la viola di Yinzi Kong e il piano di William Ransom, e, il trio barocco (oboe, violoncello e clavicembalo) composto da Fabio Bagnoli, Giuseppe Mulé e Massimiliano Faraci che accompagneranno l’incantevole cantante armena Agnessa Gyurdzhyan. A completare il programma della stagione cinque giovani musicisti scelti personalmente dal nostro direttore artistico: Riccardo Cararaceni (violino), Giovanni Nesi (pianoforte), Daria Fedotova (chitarra), Eleonora Amato (violino) e Antonio Vallifuoco (chitarra) questi ultimi scelti tramite la selezione “Giovani Talenti” indetta dalla stessa associazione Quattroquarti.
I Concerti di apertura e di chiusura si terranno presso la Sala San Pio del Museo di Santa Maria della Scala.
Si comincia domani (1 maggio), con il concerto di apertura. Ad inaugurare questa “nuova primavera” sarà il pianista serbo Ratimir Martinovic (in foto), considerato uno dei massimi esponenti del pianismo mondiale, che ci proporrà un programma variegato che include musiche di Mozart, Ravel, Debussy, Bach, Chopin e Sibelius. Il concerto si terrà presso la suggestiva Sala San Pio del Complesso Museale di Santa Maria della Scala (Piazza Duomo,1 – Siena) alle ore 20.
Il costo del biglietto intero è di 30 euro, ridotto 10 euro. I concerti della domenica mattina (tutti presso la Sala San Pio) avranno un costo di 10 euro per il biglietto intero, 5 euro il ridotto. I concerti presso le contrade saranno ad ingresso gratuito. Per i soci Quattroquarti ingresso gratuito a tutti i concerti.
L’orario d’inizio è previsto per le ore 20 il sabato e per le ore 11 la domenica.
Si ringrazia: Fondazione Monte dei Paschi, Piano et Forte – Fazioli Pianoforti, Il Pomodorino, Baroni & Gori, My One Hotel
Biglietteria:
Complesso Museale Santa Maria della Scala, Piazza del Duomo 1 – 53100 Siena, dalle 18,30 del giorno del concerto.
I biglietti dei concerti potranno essere acquistati: direttamente presso la biglietteria del Museo di Santa Maria della Scala il giorno stesso del concerto un’ora prima o prenotati chiamando o inviando una mail alla segreteria organizzativa.