L'appuntamento è alla Basilica dell'Osservanza sabato 11 maggio alle ore 19
SIENA. Il Festival Musica Senensis ospita sabato 11 maggio alle ore 19 a Siena nella Basilica dell’Osservanza un concerto del Coro della Basilica di San Bernardino da Siena di L’Aquila diretto da padre Francesco Lo Presti, all’organo Antonio Pasquarelli. Si stabilisce così un ideale ponte spirituale e culturale nel segno di San Bernardino, che fondò proprio il convento dell’Osservanza e morì a L’Aquila, venendo sepolto nell’attuale Basilica nella quale svolge servizio il Coro protagonista del concerto.
Il programma propone un ampio panorama di musiche sacre, che vanno dal canto gregoriano fino al Novecento di autori quali Zimarino e Zardini, attraverso il rinascimento di de Victoria e l’Ottocento di Saint-Saëns. In apertura del concerto il Coro Agostino Agazzari di Siena diretto da Cesare Mancini, organizzatore del Festival Musica Senensis, eseguirà alcuni brani di benvenuto.
Il Coro della Basilica di San Bernardino da Siena in L’Aquila (Abruzzo), fondato e diretto da fra Francesco Lo Presti ofm, nasce nel febbraio 2019 dal desiderio dei frati della basilica, e di alcuni fedeli, di offrire alla popolazione aquilana una liturgia curata, decorosa e attiva.
In un tempo di rilancio delle attività di culto, in seguito alla riapertura della basilica dopo i lavori di ristrutturazione e restauro per i gravi danni subiti dal terremoto del 2009, il Coro ha avuto un ruolo fondamentale creando, attraverso il canto domenicale e festivo, uno spazio liturgico sempre più intimo e familiare, dove i fedeli potessero più facilmente elevare mente e cuore al Signore nella preghiera e nella lode.
Negli ultimi anni il gruppo è cresciuto di numero e di qualità: attualmente conta una trentina di elementi. Non si tratta di coristi di professione, ma di donne e uomini che con abnegazione offrono il loro talento e la loro passione a servizio di Dio e della comunità locale.
Con la collaborazione dell’organista Antonio Gabriele Pasquarelli, il Coro si occupa principalmente di liturgia, servendo le celebrazioni solenni della basilica e partecipando attivamente ad alcuni eventi promossi dalla diocesi dell’Aquila. Tra questi, degno di nota, è la celebrazione della Perdonanza del 2022, la cui apertura è stata presieduta da Papa Francesco. Ultimamente ha partecipato al Convegno Nazionale Scholae Cantorum a conclusione del XXIX Congresso di Musica Sacra dell’Associazione Italiana Santa Cecilia svoltosi a Vicenza nel novembre scorso. Su ispirazione di questa esperienza, sta organizzando, per l’imminente mese di giugno, il 1° Raduno francescano di Corali liturgiche.
Il concerti è a ingresso libero.