di Alessandra Siotto
SIENA. Da sabato 11 a giovedì 30 ottobre si terrà a Siena l’edizione 2008 del FESTIVAL CONTEMPORANEAMENTE BAROCCO (FCB), un progetto che affronta i linguaggi musicali e teatrali del barocco per sottolinearne le relazioni con il mondo contemporaneo. L’iniziativa è stata presentata questa mattina (17 settembre) al Teatro dei Rozzi con una conferenza stampa alla quale hanno partecipato l’assessore alla cultura del comune di Siena Marcello Flores d’Arcais, Antonio de Martinis per la provincia, il direttore artistico del festival Alessio Rosati, il maestro Ottaviano Tenerani e Gabriello Mancini, presidente della Fondazione Monte dei Paschi, main sponsor dell’evento.
"Uno degli aspetti che caratterizzano questa edizione – ha affermato il direttore artistico – è sicuramente l’idea di proporre delle serate in cui si confronteranno la musica barocca e la musica jazz. Ci saranno inoltre delle proiezioni video e dei seminari divulgativi, non accademici, sulla musica rinascimentale barocca. Un progetto particolare è poi quello con le scuole: per venti giorni ci sarà un’istallazione aperta al pubblico al Santa Maria della Scala che vuole esplorare la scenotecnica del teatro del 1600-1700, con un percorso sensoriale differenziato per i bambini delle medie ed elementari".
Per quanto riguarda, invece, gli aspetti musicali delle serate in programma, Tenerani ha spiegato che “gli ospiti d’eccezione, grandi interpreti del repertorio barocco, saranno la violinista Chiara Banchini con il suo Ensemble 415 (giovedì 16 ottobre, Teatro dei Rozzi) ed il clavicembalista Bob Van Asperen (venerdì 24 ottobre, Teatro dei Rozzi)”. “Poi – ha proseguito il maestro – spazio anche ai giovani: ci sarà il mezzosoprano senese Laura Polverelli (giovedì 30 ottobre, Teatro dei Rozzi), il gruppo Horti Annalenae (martedì 21 ottobre, Chiesa di san Vigilio), il duo Cinzia Orlandini – Stefano Franceschini (lunedì 27 ottobre Santa Maria della Scala, sala San Pio). Infine una caratteristica molto particolare di questo festival è la presenza di un gruppo in residenza, una cosa molto rara nel mondo”. Infatti l’orchestra barocca “Il Rossignolo” è il gruppo in residence del festival, diretto proprio dal maestro Tenerani, che inaugurerà il festival sabato 11 ottobre nella chiesa di Sant’Agostino.
"FCB – ha spiegato Flores – è un momento in cui la musica dialoga con altri mondi della cultura, come le arti e il teatro, anche con la volontà di trasmettere cultura ad un pubblico più ampio".
"I motivi per cui la Fondazione è ben lieta di sostenere questo festival – ha detto Mancini – sono principalmente due. Innanzitutto il fatto che da sempre siamo legati e attenti a tutte le realtà cittadine che fanno musica, come l’Accademia Chigiana, il Siena Jazz e la Rinaldo Franci, oltre a finanziare alcune filarmoniche. Il secondo motivo riguarda i giovani: noi come Fondazione operiamo sempre per i giovani, per il futuro, per salvaguardare il patrimonio nel tempo e questa manifestazione è attenta al mondo dei giovani".
Per informazioni è possibile visitare l’indirizzo www.fcbs.it, oppure contattare la segreteria FCB al numero: 329 5659053.