Sei spettacoli dal 7 ottobre con l’ORT, Benvenuti, Celestini e Casadei e altri artisti
MONTERIGGIONI. Sei spettacoli di musica e prosa nella cornice del Complesso monumentale di Abbadia Isola. Sono quelli che prenderanno il via sabato 7 ottobre, alle ore 21.15, con l’Ensemble d’archi dell’ORT, Orchestra Regionale Toscana e andranno avanti fino al 1 gennaio 2018 coinvolgendo, fra gli altri, Alessandro Benvenuti e Ascanio Celestini con Gianluca Casadei, mentre la serata di chiusura sarà in compagnia di Toscana Gospel Festival. La rassegna sancisce la collaborazione fra il Comune di Monteriggioni e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus.
Il primo appuntamento, sabato 7 ottobre. La rassegna si aprirà sabato 7 ottobre alle ore 21.15 con l’Ensemble d’Archi dell’ORT, strumentisti all’opera…Operisti allo strumento che coinvolgerà dodici musicisti con i loro violini, viole, violoncelli e contrabbasso: Chiara Morandi, violino solista e concertatore; Angela Asioli, Stefano Bianchi, Marcello D’Angelo, Marian Elleman, Marco Pistelli, Gabriella Colombo ai violini; Caterina Cioli e Alessandro Franconi alle viole; Stefano Battistini e Giovanni Simeone ai violoncelli e Luigi Giannoni al contrabbasso. La serata proporrà fantasie su celeberrime arie d’opera di grandi autori scritte da violinisti virtuosi come Paganini e il suo unico allievo Camillo Sivori, accostate alla rara produzione strumentale degli operisti italiani del ‘700-‘800.
La rassegna continuerà domenica 29 ottobre con Alessandro Benvenuti, con Un comico fatto di sangue, scritto, diretto e interpretato dallo stesso attore toscano; sabato 4 novembrecon il Music Ensemble e il suo Trio lirico, domenica 19 novembre con Ascanio Celestini e Gianluca Casadei che interpreteranno la novità della stagione Pueblo, storia provvisoria di un giorno di pioggia. Venerdì 24 novembre la rassegna vedrà protagonisti I fiati all’opera. Quintetto a fiati dell’ORT, con repertorio dedicato a Mozart, Rossini, Bizet e Puccini, mentresabato 2 dicembre il Music Ensemble tornerà ad Abbadia Isola con il Quartetto Artemide. Ensemble d’archi, due violini, viola e violoncello e una proposta musicale che spazia da Haydn a Mozart fino alle più famose colonne sonore della storia del cinema. Tutte le serate inizieranno alle ore 21.15. A chiudere la rassegna, lunedì 1 gennaio, alle ore 15.30, sarà Toscana Gospel Festival, con un gruppo di coristi gospel in arrivo direttamente dagli Stati Uniti e un repertorio tradizionale e natalizio per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
Informazioni. Per informazioni sui biglietti dei singoli spettacoli, è possibile contattare l’Ufficio turistico di Monteriggioni al numero 0577-304834 oppure all’indirizzo e-mailinfo@monteriggioniturismo.it. La biglietteria sarà aperta un’ora prima dell’inizio degli spettacoli e per ulteriori informazioni, è possibile contattare i numeri 335-6188690 e 347-5336511.