Alessandro Pelagatti proporrà un “Viaggio nei generi musicali” che porterà alla scoperta di come suoni, ritmi e melodie interagiscono con la psiche
SIENA. Prosegue a Siena “Musica: l’Arte che ordina il cosmo” il ciclo di incontri organizzato dall’associazione Archeosofica di Siena, che indaga il rapporto affascinante e misterioso tra la musica e l’anima.
Sabato 9 marzo alle ore 17.30 presso la sede dell’associazione in via Ricasoli 24 (ingresso libero), Alessandro Pelagatti proporrà un “Viaggio nei generi musicali” che porterà alla scoperta di come suoni, ritmi e melodie interagiscono con la psiche.
In particolare, il pubblico sarà invitato a riflettere sulle ragioni per cui un certo genere di musica induce a muoversi e ballare, mentre un altro aiuta a rilassare. Sarà possibile scoprire che le stesse caratteristiche degli strumenti musicali e le diverse tonalità dei brani influiscono sugli stati d’animo e verranno eseguiti brani dal vivo composti con lo scopo di spaventare, commuovere, esultare, addormentare o svegliare.
Gli incontri proseguono poi sabato 16 marzo, quando Davide Parola approfondirà “Gli scopi della Musica” ripercorrendo come quest’arte sia stata chiamata a rivestire molti ruoli di diversa natura, alcuni poco comodi altri invece fatti su misura per lei.
La conclusione del ciclo è in programma sabato 23 marzo, quando Graziana Biondi affronterà il tema “Musica, emozioni e pensieri” rilevando che la musica non è solamente un’arte che appaga l’udito ed il senso estetico, ma è anche una scienza. A tal proposito i partecipanti potranno prendere parte a un esperimento dal vivo, che mostrerà come il suono riesca a modellare la materia fisica e come la musica e la voce incidano sulle emozioni.
Le conferenze hanno luogo presso la sede dell’associazione (in via Ricasoli 24 – Siena), sono ad ingresso libero e si rivolgono a tutti. L’inizio è alle ore 17.30.
Per informazioni: 3756191146; info.siena@boxletter.net