MONTEPULCIANO. Ultimo appuntamento con il cartellone teatrale 2008 – 2009 del Comune di Montepulciano. Domani (1 aprile) il Teatro Stabile di Firenze presenta la commedia musicale, “Michelina”, testo di Edoardo Erba, con Amerigo Fontani, Giampiero Ingrassia e Maria Amelia Monti. Lo spettacolo, diretto da Alessandro Benvenuti, va in scena al Teatro Poliziano, alle ore 21.15.
Lo storia è ambientata in Lomellina, nel 1948. Arturo Bonavia, uno sgangherato cantante che gira le balere di terz’ordine, si ritrova senza soubrette e, viste le gambe di una bella mondina in mezzo alle risaie, la assume immediatamente. La donna si chiama Michelina, canta sguaiatamente, si muove male, ma ha il fisico giusto, e Arturo, con comico cinismo, le insegna a stare sul palcoscenico.
Nel frattempo in Vaticano hanno urgenza di proclamare santa suor Ercolina Corbella. Ma per fare un santo ci vogliono tre miracoli, e della suora se ne trovano a stento due. Il cardinal Dorigo un miracolo ce l’avrebbe: l’ha chiesto e ottenuto per il fratello una mondina lombarda, appunto Michelina. Sarebbe perfetto se non fosse per un dettaglio: benché compaesana di suor Ercolina, la donna non ha invocato lei ma un'altra santa. Sostenuto da un umorismo contagioso e da un ritmo narrativo incalzante, Michelina è un modernissimo ritratto dell’Italia com’era, un commedia di sentimenti che avvince, commuove e diverte. Michelina è una commedia musicale di tipo nuovo: originale nell’ambientazione, imprevedibile nello sviluppo, eppure molto italiana e molto comica.I
biglietti: 18,00 Euro per i posti di 1.a categoria, 14,00 Euro per i palchi laterali e di 4° ordine e 10,00 Euro il ridotto per gli studenti. Il botteghino del “Poliziano” aprirà alle 20.00. Informazioni ai numeri 0578 712225 – 712227 – 712228.