Appuntamento a Palazzo Chigi Saracini dalle ore 16
SIENA. L’Accademia Chigiana accoglie la scienza in occasione di BRIGHT, la Notte dei Ricercatori in Toscana, che si svolgerà dal pomeriggio di venerdì 25 settembre.
Tra le varie iniziative che animeranno il centro storico di Siena, infatti, la Chigiana ospiterà il seminario-concerto Musica fra Scienza e Creatività, in collaborazione con alcuni professori dell’Università di Siena, presso il Teatrino di Palazzo Chigi Saracini (via di Città, 89), a partire dalle ore 16.
Argomento principale dell’incontro sarà la creazione dei soundscapes (paesaggi sonori) in cui verrà spiegato il legame fra teorie matematiche, scoperte scientifiche e metodi compositivi nella musica moderna. Tramite ascolti guidati ed interventi musicali del prof. Cristiano Bocci verranno introdotti gli aspetti matematici alla base delle più importanti sintesi sonore. Si parlerà anche di marchiatura della voce. In particolare, dopo una breve introduzione alla marchiatura elettronica, il prof. Andrea Abrardo presenterà un’applicazione di second screen sonoro, in cui sarà possibile inserire messaggi in tempo reale in un tracciato audio. Interessante sarà il coinvolgimento del pubblico.
Per l’occasione sarà anche possibile visitare le stanze di Palazzo Chigi Saracini. Visite guidate di 30 minuti, su prenotazione, si svolgeranno alle 17, 17.30 e 18, per gruppi di 25 persone.
Per informazioni e prenotazioni è possibile inoltrare una mail ad amministrazione@chigiana.it, oppure contattare lo 0577220927.
Notte dei Ricercatori
Dal 2005 in tutta Europa, e dal 2012 in Toscana, il quarto venerdì di settembre è dedicato alla Notte dei Ricercatori. Come nella passata edizione, la Notte del 2015 è intitolata BRIGHT. È un appuntamento che coinvolge più di 300 città in tutta Europa e che ha il compito di ricordare a tutti che un Paese che vuole crescere deve investire su scienza, tecnologia e cultura.
Grazie alla collaborazione tra le Università di Pisa, di Firenze, di Siena e di Siena-Stranieri e al sostegno della Regione Toscana, il 25 settembre, dal pomeriggio fino a tarda notte, nei capoluoghi toscani numerose attività coinvolgeranno bambini, studenti, adulti e famiglie attraverso le formule del gioco, dell’intrattenimento e della divulgazione scientifica.
Per informazioni: www.unisi.it/bright2015