Evento in cartellone il 24 luglio nella Chiesa di Sant’Agostino, alle 21.15
SIENA. Tra gli esponenti della nuova generazione di interpreti internazionale che si distingue per la capacità di instaurare uno stimolante dialogo tra il repertorio pianistico, che padroneggia e i più innovativi scenari della musica del nostro tempo, il pianista Anton Gerzenberg assieme ad Alvise Vidolin, Nicola Bernardini e Julian Scordato, live electronics è protagonista di un recital che indaga il rapporto tra la tradizione musicale classica occidentale, il suo presente e gli nuovi scenari d’interazione tra l’intelligenza umana e l’informativa, nella sua capacità di generare contenuti intellettuali e creativi digitali, altrimenti nota con l’acronimo AI.
Il programma dell’entusiasmante recital in cartellone mercoledì 24 luglio 2024, nella Chiesa di Sant’Agostino, alle 21.15 per il X Chigiana International Festival accosterà ad una delle opere che testimonia della definitiva apertura di György Ligeti all’”Occidente”, Glissandi, sperimentale brano elettroacustico del 1957 alla composizione Pluton (1988) di Philippe Manoury, per pianoforte e live electronics, in una serata speciale alla presenza del compositore, realizzata in collaborazione con SaMPL (Conservatorio “C. Pollini” di Padova), con il Centro di Sonologia Computazionale (CSC) dell’Università di Padova e con l’Institut Français Italia.
Per comprendere l’importanza di Ligeti, è necessario considerare il contesto politico e culturale ungherese degli anni Cinquanta in cui è maturato. Durante questo periodo di dominazione sovietica, la breve apertura degli anni 1955 e 1956 su sufficiente per consentire al compositore di avvicinarsi alle correnti artistiche del Novecento. Ligeti poté quindi esplorare le opere di Arnold Schönberg e avvicinarsi alle avanguardie. Tuttavia, con la repressione sovietica del novembre 1956, questa fase si concluse ma fu allora che Ligeti riuscì a fuggire dall’Ungheria, un evento che segnò l’avvio di una trasformazione radicale nella sua carriera artistica. Giunto in Occidente, Ligeti entrò in contatto con musicisti e compositori che aveva conosciuto solo via radio. Partecipò allo Studio di Musica Elettronica della WDR di Colonia e agli Internationale Ferienkurse für neue Musik di Darmstadt. Qui, contribuì alla sperimentazione elettroacustica con lavori come Glissandi (1957) e Artikulation (1958), mentre Pièce électronique n.3 rimase su carta fino agli anni Novanta.
In Pluton, l’elaborazione informatica in live electronics interagisce con l’interprete prelevando dalla sua esecuzione aspetti, elementi, frammenti che sono strettamente connessi – in modo biunivoco – con il suo stile e la sua idea interpretativa e li inserisce, interagendo con la partitura originaria, in una partitura virtuale, che viene alimentata in questo modo di modalità agogiche ed espressive caratteristiche di uno – e uno solo – modo di suonare. Questi elementi, una volta rilevati, possono essere utilizzati per modificare sia la diffusione del suono che il discorso musicale stesso. Pertanto, il modo in cui il pianista suona può avere ripercussioni significative sull’interpretazione del lavoro da parte del pianista. E se vi sono almeno 127 modi di attaccare o suonare un tasto al pianoforte, è facile immaginare che tale modalità di elaborazione dell’informazione musicale e di generazione di contenuti susciti un parallelismo con i processi di “deep learning”, qui applicati alla creatività, e quindi con il funzionamento della moderna AI.
È da Pluton che Philippe Manoury ha sviluppato il suo concetto di “partiture virtuali”, che ne rappresenta la base teorica tutto il lavoro che ha svolto all’IRCAM.Pluton è il secondo di un ciclo di lavori realizzati all’IRCAM con la collaborazione scientifica del matematico americano Miller Puckette. Oltre al fatto che tutte queste opere si riuniscono attorno a nuclei musicali comuni che viaggiano da un pezzo all’altro, lo hanno fatto soprattutto la caratteristica di esplorare in tempo reale le relazioni tra strumenti acustici e sistemi informatici. Questo ciclo include Jupiter per flauto e computer, Neptune per tre percussioni e computer nonché The Partition of Heaven and Hell per orchestra e computer.
Non si tratta assolutamente di improvvisazione: tutto è rigorosamente annotato sulla partitura strumentale, ma tiene conto delle incessanti fluttuazioni che da sempre caratterizzano ogni interprete. La differenza è che le variazioni nell’interpretazione – tutti sanno che nessuno esegue un’opera due volte nello stesso modo – sono qui fattori di trasformazione dell’opera stessa. Quando sappiamo che una macchina può rilevare fino a centoventisette modi diversi di attaccare un tasto al pianoforte, abbiamo un’idea delle possibilità offerte.Il pianoforte è qui circondato da altoparlanti che ritrasmettono musica sintetizzata o trasformazioni dei suoni dell’esecutore al pianoforte nel momento in cui il pianista li produce. Il dispositivo da concerto dispone di sei uscite audio indipendenti, consentendo sofisticati processi di spazializzazione.
Composto inizialmente per la macchina 4X, questo lavoro è stato portato più volte e utilizza presentare un computer dotato del software Max. Quando fu creato al Festival di Avignone nel 1988 dal pianista giapponese Ichiro Nodaïra, Pluton comprendeva quattro sezioni collegate, per una durata totale di venticinque minuti. Philippe Manoury da allora ha notevolmente ampliato la forma iniziale aggiungendo un’ultima sezione che si comporta come una gigantesca amplificazione dell’intero inizio. Nella sua versione finale, risalente al 1989, Pluton presenta quindi cinque sezioni: Toccata, sorta di introduzione forte su note ripetute; Antiphonie, dove, come indica il nome, alle aree contemplative si contrappone una seconda toccata più attiva; Séquences in cui il pianoforte genera e controlla l’intero ambiente sonoro; Modulations o la qualità dei suoni sintetizzati dipendono dal modo in cui il pianista interpreta la sua partitura; Variations, che iniziano con una cadenza di pianoforte solo lunga e molto virtuosistica prima di proseguire in un finale gigantesco che rappresenta un’escrescenza della toccata dall’inizio.
Questo lavoro prodotto all’IRCAM è stato composto con la collaborazione scientifica di Miller Puckette, a cui è dedicato.
Biglietteria e informazioni – I biglietti dei concerti potranno essere acquistati, a partire dalla seconda metà di giugno, on-line sui siti www.chigiana.org o www.TicketOne.it e presso le Biglietterie di Palazzo Chigi Saracini (in orario di apertura); inoltre il giorno del concerto la vendita proseguirà presso le rispettive sedi, a partire da due ore prima dello spettacolo.
Per consentire l’accesso agli spettacoli dal vivo di una ampia fascia di appassionati di musica, i biglietti avranno un prezzo unico di 20 euro (posti ridotti 15 euro), con prezzo speciale per gli studenti (5€).
Le riduzioni sono riservate ai giovani sotto i 26 anni e alle persone di età superiore ai 65 anni; sono previste offerte speciali per gli Abbonati MIV della stagione 2023/24 e per altri enti e istituzioni convenzionati.
Per informazioni: tel. 0577-220922 oppure via e-mail: biglietteria@chigiana.org
PROGRAMMA
24 luglio 2024
Chiesa di Sant’Agostino, Siena
ore 21.15
ANTON GERZENBERG pianoforte
ALVISE VIDOLIN / NICOLA BERNARDINI live electronics
JULIAN SCORDATO coordinatore SaMPL
György Ligeti Glissandi
Philippe Manoury Pluton
In collaborazione con SaMPL (Conservatorio “C. Pollini” di Padova) e con il Centro di Sonologia Computazionale (CSC) dell’Università di Padova
Con il contributo di Institut Français Italia