Appuntamento alle 18.30 per la serata dedicata all
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1412957058520.jpg)
SIENA. Un omaggio a quattro maestri del jazz del calibro di Charlie Mingus, Pat Metheny, Miles Davis e Duke Ellington, in uno degli ambienti più suggestivi e carichi di storia della città.
Da domani (11 ottobre), alle ore 18.30, la Cappella del Manto del Santa Maria della Scala (ingresso dal civico 2 di piazza Duomo) costituirà lo scenario di “Musica al Museo”, il ciclo di lezioni-concerto nate da un progetto di collaborazione tra il Comune e la Fondazione Siena Jazz – Accademia nazionale del Jazz.
L’appuntamento di domani, intitolato “L’estetica di Charlie Mingus”, vedrà la partecipazione di Tobia Bondesan (sax tenore), Silvia Bolognesi (contrabbasso) e Sergio Corbini (pianoforte), i quali introdurranno, con una breve illustrazione, il tema della serata.
<<Per ciascuno dei quattro incontri – commenta il presidente della Fondazione Siena Jazz, Franco Caroni – saranno presenti docenti dei corsi del Siena Jazz University, alcuni degli studenti più qualificati e vari musicisti senesi che insegnano nei corsi di perfezionamento musicale. Il coinvolgimento di tutte queste importanti e qualificate espressioni artistiche cittadine è un elemento di qualità della rassegna, che vuole ripetere il successo dell’esperienza della scorsa estate>>.
<<Da una parte – commenta il sindaco Bruno Valentini – questa iniziativa si presenta come un’opportunità di valorizzazione dell’offerta culturale complessiva del Santa Maria nella stagione autunnale; dall’altra, ci consente di rinnovare le forme di collaborazione con il Siena Jazz, una delle nostre realtà più illustri in ambito musicale e culturale>>.
Gli appuntamenti successivi sono in programma nelle date del 18 e 25 ottobre e del 1° novembre prossimi, sempre alle ore 18.30, rispettivamente sui temi “La musica di Pat Metheny”, “Omaggio a Miles Davis” e “Le composizioni di Duke Ellington”. Il costo del biglietto è di 8 euro.