Appuntamenti in Pinacoteca, a San Leonardo al Lago e a Palazzo Chigi Piccolomini
SIENA. Aperture straordinarie di Palazzo Chigi e dell’esposizione “Sguardi nel tempo: fotografie, albumine, libri e documenti dal Palazzo Chigi alla Postierla”, apertura straordinaria serale e pomeridiana della Pinacoteca, visite guidate e visite con letture a tema, visita guidata all’Eremo di San Leonardo al Lago.
Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla giovedì 24 ottobre aprirà nuovamente le sue porte al pubblico dalle ore 15:00 alle ore 19:00 e, nell’occasione, sarà possibile visitare l’esposizione “Sguardi nel tempo: fotografie, albumine, libri e documenti dal Palazzo Chigi alla Postierla” ospitata al terzo piano del palazzo dove si trovano la Biblioteca e la Fototeca della Pinacoteca Nazionale.
Dalle ore 16:00 alle ore 18:00 sarà possibile partecipare ad una visita guidata della Pinacoteca con letture a tema a cura del personale del museo: un percorso guidato attraverso la collezione arricchito da letture che valorizzeranno le più importanti opere e gli artisti che le hanno create, un viaggio nell’arte ma anche nella letteratura, dal medioevo a oggi.
L’iniziativa è inclusa nel prezzo del biglietto di ingresso al museo con prenotazione obbligatoria (pin-si.comunicazione@cultura.
Venerdì 25 ottobre la Pinacoteca sarà eccezionalmente aperta dalle 20:00 alle 24:00 e sarà possibile visitare liberamente il museo o partecipare ad una visita guidata gratuita (inclusa nel biglietto di ingresso) che si terrà alle ore 20:30 e interesserà il secondo piano con i capolavori del medioevo senese.
Sabato 26 ottobre Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla, la splendida dimora cinquecentesca senese, sarà di nuovo visitabile gratuitamente dalle 9:00 alle 13:00 senza prenotazione.
I Musei Nazionali di Siena partecipano alla manifestazione Interfest -interazioni, interscambi, intercultura-organizzata dall’Università per Stranieri di Siena con l’apertura dell’Eremo di San Leonardo al Lago sabato 26 ottobre dalle 9:00 alle 13:00. Alle 10.30 la visita all’Eremo tenuta da Sara Testi, antropologa e guida ambientale, sarà una tappa del trekking organizzato sulla via Francigena. L’evento è gratuito fino a esaurimento posti. Per prenotazioni scrivere a: trekking.interfest@unistrasi.
Domenica 27 ottobre la Pinacoteca Nazionale di Siena sarà eccezionalmente aperta anche di pomeriggio con orario 13:30-17:30.