L'evento, che vede protatoniste band del luogo, torna domenica (6 luglio) dalle 19 fino a notte fonda in Piazza Umberto a Vescovado
di Annalisa Coppolaro
VESCOVADO DI MURLO. Murlo come sinonimo di luogo di arte e cultura, e sede di concerti di vario genere nelle varie frazioni che possa raccontare questa fortissima realtà della zona. Da alcuni anni a questa parte infatti la nascita di nuovi gruppi musicali a Murlo sta coinvolgendo artisti di ogni età ed estrazione, che fanno musica rock, pop e jazz, e che rappresentano uno dei fenomeni più notevoli di questo piccolo territorio.
Le associazioni se ne sono accorte, e stanno da tempo promuovendo con eventi di successo queste band di vario stile e personalità. La terza edizione di Murlo in Musica è alle porte, e sarà una grande festa di piazza con cinque realtà musicali del territorio. Il primo week end di giugno ha visto il buonissimo successo per la prima edizione di MILF, Murlo In LiVe Fest, organizzato per tre giorni in giugno dall’ASD Vescovado e che ha portato per un intero week end diverse band, locali e non, in tre serate molto apprezzate da personedi ogni età.
Torna ora, domenica 6 luglio dalle 19 fino a notte fonda in Piazza Umberto a Vescovado, Murlo in Musica, una serata ad ingresso gratuito che prevede concerti, apericena, open bar, interventi di Radio Vescovado Noise e un’atmosfera estiva dove stare insieme ha i colori della creatività locale e delle emozioni.
Organizzata per il terzo anno da Pro Loco Murlo, Murlo in Musica prevede la presenza di Eli Co’Batters, Flat Out, Look Like Strange, Old Skull Rock e Radio Vescovado Noise, ed è solo uno degli eventi musicali di questo mese di luglio 2014, che offre un calendario ricco di presenze iniziato a metà luglio con la prima serata di Murlo Swing and Wine. Il trend musicale di Murlo prosegue dal 20 luglio con la Settimana della Musica, che finisce poi il 2 agosto dopo una serie di sei concerti classici nella splendida piazza del Castello di Murlo. I musicisti internazionali che si esibiranno includono P. MIller e D. MIller, il duo Ogaswara e Okabe, l’Accademia Chigiana e molto altro.
Il 6 agosto è la volta di una specialissima edizione di Murlo Swing and Wine di nuovo nella piazza di Murlo, con la presenza dei musicisti di Siena Jazz Stracciati, Petreni e Fabbrini, i produttori locali di vino e i sommelier della Fisar.
Abbinare i sapori locali con la musica e la cultura sembra insomma nuovamente la formula giusta per attrarre numeri interessanti nel pubblico delle iniziative musicali di Murlo, che si moltiplicano ogni anno.
La formula scelta insomma dagli organizzatori delle varie associazioni locali è di successo, e ricalca e rappresenta la tendenza a fare e studiare musica, esibirsi, creare con questo mezzo di comunicazione così amato nel piccolo centro a sud di Siena, dove questa rappresenta il primo ”pretesto” per stare insieme e condividere una autentica passione. Ormai tutti quanti se ne sono accorti e ne stanno traendo nuovi spunti per movimentare la vita del paese e creare nuove iniziative. Una nuova attenzione per questo fenomeno è anche auspicabile da parte della nuova amministrazione, che già si interessa a questo e che, chissà, magari in un prossimo futuro, riuscirà a sostenere ed organizzare a sua volta iniziative che coinvolgano i musicisti del luogo. Le premesse ci sono tutte.