Definito anche il programma della Feste cateriniane
SIENA. In occasione del Giubileo dell’Ordine dei Predicatori (1216-2016), la comunità dei Padri domenicani ha promosso l’allestimento di una mostra nella sacrestia della basilica di San Domenico dal titolo: “Scrittura cateriniana e Predicazione domenicana”. La mostra, curata da Alessandro Bagnoli, si aprirà il 7 aprile e si concluderà il 18 aprile, potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 18,30. In occasione dell’apertura della mostra il 7 aprile, alle ore 17 nella Sala del Capitolo del chiostro di San Domenico, si terrà una conferenza alla quale parteciperanno Rosanna De Benedictis, Paolo Nardi e Roberto Barzanti.
Celebrazioni in onore di Santa Caterina da Siena, Dottore della Chiesa, Compatrona d’Italia e d’Europa
PROGRAMMA
SABATO 23 Aprile 2016
ore 12,00 viale XXV Aprile – omaggio floreale alla statua della Santa
ore 21,15 Cattedrale concerto a cura dell’Istituto superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci”
DOMENICA 24 Aprile 2016
ore 9,30 Palazzo Pubblico muove il corteo con le Contrade
ore 10 Santuario di Santa Caterina in Fontebranda, offerta dell’olio per la lampada votiva da parte del Comune di Montalcino, in rappresentanza dei Comuni del territorio dell’Arcidiocesi; allocuzioni dell’Arcivescovo, del Rappresentante del Governo italiano e dei Sindaci di Siena e Montalcino.
Ore 11,00 Basilica di San Domenico solenne concelebrazione eucaristica, presieduta dall’Em.mo e Re.mo Signor Cardinale Lorenzo Baldisseri, Segretario generale del Sinodo dei Vescovi e benedizione con la reliquia del dito di Santa Caterina. Quest’anno è abolita la celebrazione del pomeriggio in piazza del Campo. Pertanto le Feste termineranno a San Domenico.
*Anno della Misericordia 2016
Il Santuario cateriniano sarà Santuario giubilare dal 23 aprile al 1 maggio prossimi. Lo ha stabilito l’arcivescovo monsignor Antonio Buoncristiani su richiesta di monsignor Benedetto Rossi, Rettore del Santuario cateriniano.