In occasione della Giornata Mondiale di Sensibilizzazione sull’Autismo
PIENZA. In occasione della Giornata Mondiale di sensibilizzazione sull’Autismo, l’Associazione Autismo Siena Piccolo Principe ha organizzato, con il patrocinio del Comune di Pienza la mostra “Da Max ai cristalli sognanti di Ube” personale di Umberto Trezzi, artista milanese di fatto ormai senese dopo quasi 30 anni di residenza nella città capoluogo, per lunghi anni dirigente presso la RCR e ora presidente di Federmanager Siena.
Saranno esposte circa una ventina di nuove opere nelle quali ormai l’uso del cristallo è diventato il linguaggio preponderante.
La presentazione della mostra è a cura della critica d’arte Doretta Cecchi:
“Umberto Trezzi è da sempre un artista che riflette sull’arte e sugli artisti che ha più amato. Ma dopo la prematura scomparsa del fratello Max pittore anche lui, l’idea di far rivivere l’opera del fratello inserendola nei suoi lavori, contribuisce a dare uno scopo ben preciso a Ube e alle sue riflessioni: le riflessioni sull’arte si accompagnano ai frammenti dell’opera pittorica del fratello. E in questo contesto si affaccia l’esperienza con il cristallo. Cristallo che lui stesso ha aiutato a formare con i magici maestri di Colle Val d’Elsa.
Come i cristalli sognanti dello scrittore di fantascienza Theodore Sturgeon, anche quelli di Ube sono una forma di vita altra, dotata di grande potere: hanno sognato con lui e hanno riprodotto oggetti reali come bottiglie, bicchieri, forme abbozzate, mondi misteriosi quasi in movimento quando la luce gioca sulle loro superfici, ne sembrano solo simulacri non realistici. Eppure, come le creature create sognando dai cristalli di Sturgeon, anche i cristalli sognati da Ube, a chi li sa guardare, rivelano un mondo ricchissimo e nascosto come quello di coloro cui la mostra è dedicata.
Nuova mostra quindi, nuove opere, nuova ispirazione artistica, ma c’è ancora un aspetto: parafrasando quanto dice Sturgeon nella sua opera a proposito dei pensieri, l’opera d’arte, finché è ancora a livello del pensiero dell’artista, è amorfa, in codice, è impulso senza forma né sostanza né direzione, finché non lo comunichi a qualcun altro.
Allora precipita e diventa idea che puoi poggiare sul tavolo ed esaminare. Tu non conosci davvero l’opera d’arte che hai pensato finché non la racconti a qualcuno. Ecco perché la descrizione delle sue opere che Ube fa sempre, generosamente accompagnando i visitatori lungo il percorso delle sue mostre permette ogni volta di scoprire qualche aspetto nuovo, un particolare imprevisto o addirittura non visto neppure da lui, che arricchisce l’opera stessa. E il sogno diventa realtà in divenire.
L’inaugurazione della mostra è programmata per sabato 1 aprile 2017 nel Chiostro del Museo Diocesano di Palazzo Borgia, in corso Il Rossellino 30 alle ore 17. L’inaugurazione sarà preceduta alle 15 nella Sala Consigliare del Comune di Pienza da un incontro con la cittadinanza e le autorità in cui la psicologa Claudia Rossi Paccani e i genitori della Associazione Autismo Siena illustreranno le problematiche legate alla sindrome autistica, ancora troppo poco conosciuta. La mostra resterà aperta fino al 9 aprile.
I quadri potranno essere ceduti con una donazione a favore della Associazione Autismo Siena Piccolo Principe.
E’ la quarta edizione della mostra di opere di Umberto Trezzi che l’Associazione Autismo Siena organizza
In occasione della Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’Autismo. Le precedenti sono state a: Siena, – San Gimignano e Montepulciano
A Pienza la Giornata Mondiale di sensibilizzazione all’autismo avrà altri momenti di particolare significato il 2 aprile con l’illuminazione del Pozzo di Piazza Pio II in blu, il colore che ricorda questa giornata istituita alcuni anni fa’ dalle Nazioni Unite e la distribuzione di materiale esplicativo sulle problematiche dell’autismo, in vari punti della città, grazie alla collaborazione della Associazione Genitori e della Pro Loco. Anche i commercianti del Centro Commerciale naturale della Città di Pienza parteciperanno alla iniziativa.