di Paola Dei
VENEZIA. Johnny Depp sbarca al Lido di Venezia mandando in visibilio ragazzi e ragazze che lo hanno atteso per ore dentro i sacchi a pelo incuranti della pioggia e dei capricci del tempo.
Ingrassato e con ciuffo e gel l’attore ha presenziato alla prima del film di cui è interprete: Black Mass di Scott Cooper, fuori concorso, storia del criminale con gli occhi di ghiaccio e i denti marci Jimmy Whitey Bulger, (Joel Edgerton), che negli anni 70 scese a patti con l’FBI grazie all’amicizia che lo legava a John Connelly. Sfruttando la lealtà e riconoscenza dell’amico Withey riuscì ad avere protezione e libertà d’azione e mentre il Bulger pubblico diventava sempre più ricco e pericoloso, il Jimmy privato soccombeva a perdite di familiari che sempre molto tranquilli non sembravano disdegnare la loro parentela con un criminale.
Il fratello buono Bill (Benedict Cumberbatch), politico di spicco della città sosteneva: “Nessun cattivo considera se stesso un cattivo”, e Depp alla conferenza stampa del Lido giocando con il microfono e bevendo birra anziché acqua ha detto:. “… c’è qualcosa di poetico anche in questo” E lo dice uno che è perfetto negli ambigui ruoli di colui che tocca polarità diverse e conquista le platee. Depp ha continuato dicendo:” Non amo il termine fans, non va per me, la gente che aspetta fuori al red carpet così tanto tempo solo per dare il benvenuto a noi in Italia, la considero il mio datore di lavoro, spendono i soldi al cinema per fuggire per due ore, é una sensazione che ti riempie di calore. Ringrazio i miei boss là fuori” “C’è un diavolo e un angelo in me” ha detto più volte Deep ed ha fatto emergere con naturalezza questi due aspetti nel ruolo interpretato pur non essendo riuscito ad incontrare Bulger come avrebbe voluto perché lui ha rifiutato. Il boss ed il padre e figlio di famiglia che ama i suoi con naturalezza hanno preso vita con il volto di uno degli attori più amati del cinema internazionale. In molti si chiedono quale delle sue due parti incanti di più il suo pubblico o forse è proprio questo mix che lo rende unico ed insostituibile.
Johnny è arrivato in compagnia di Dakota Johnson, interprete di 50 sfumature di grigio.