“Cetra Una Volta”, una conversazione con Carlo Savona, figlio di Virgilio e Lucia Mannucci, coordinata da Maurizio Boldrini
MONTERIGGIONI. Appuntamento imperdibile quello del 27 Novembre alle ore 17.30 dal titolo “Cetra una volta”, presso il Complesso monumentale di Abbadia Isola (Monteriggioni), Sala Ildebrando.
Sono rimasti solo 19 posti liberi.
La prenotazione è obbligatoria, telefonando allo 0577304834 oppure scrivendo ad info@monteriggioniturismo.it
Una conversazione con Carlo Savona, figlio di Virgilio e Lucia Mannucci, coordinata da Maurizio Boldrini, introdotta da Dario Ceccherini, accompagnata dai più celebri video del più amato quartetto italiano. Un pezzo di storia della musica e della televisione italiane.
Il Quartetto Cetra fu il primo gruppo vocale misto in Europa, e si fece conoscere per la sua versatilità.
Tra brani d’autore e pezzi scritti spesso con l’ausilio del grande Gorni Kramer, il gruppo divenne un’attrazione fissa dell’Eiar (la radio nazionale dell’epoca) e poi della televisione e del musical. Brani come “In un palco della Scala” o “Passa la prima Milano-Sanremo” oppure le parodie televisive (letterarie e canzonettistiche) di celebri romanzi in “Biblioteca di Studio Uno”, hanno fatto la storia della musica e del teatro leggero italiano.
Proprio con programmi come “Biblioteca di Studio Uno” e “Non cantare, spara”, sono anche entrati nell’agiografia della nostra televisione.
Alcune curiosità: nel 1948 il Quartetto Cetra partecipò anche al doppiaggio dei cori del film “Dumbo” (loro la canzone con cui i corvi sbeffeggiano l’elefantino sulle sue possibilità di volo e la canzone dei Rosa Elefanti). Per questo lavoro ricevettero una lettera autografa di congratulazioni da parte di Walt Disney. Altri film doppiati dal gruppo furono “Musica maestro”, “Lo scrigno delle sette perle”, “Il mago di Oz”.
Da non dimenticare il doppiaggio nelle pubblicità (tra cui la Nestlè). Inoltre la loro voce fu usata per le sigle dei film “Caccia al marito”, “Susanna tutta panna” e “Ferragosto in bikini”.
Cartellone autunnale del Comune di Monteriggioni in collaborazione con Associazione La Scintilla e Monteriggioni AD 1213.