Venerdì 29 luglio, ore 21,15, al Castello in Piazza Dante Alighieri, con “Buon compleanno Spider-Man. Dai grattacieli di New York alle Torri di Monteriggioni”

MONTERIGGIONI. Comune di Monteriggioni, Monteriggioni AD 1213, Associazione Amici del Castello di Monteriggioni, Associazione La Scintilla, FOF -FumettoOltre Fumetto tornano a collaborare insieme per un grande evento dedicato al mondo del fumetto.
Venerdì 29 luglio, ore 21,15, al Castello in Piazza Dante Alighieri, con “Buon compleanno Spider-Man. Dai grattacieli di New York alle Torri di Monteriggioni”, verrà festeggiato il sessantesimo anno dalla prima uscita di Spider-Man, unico appuntamento italiano in parallelo ad altre iniziative mondiali.
Il 10 agosto del 1962 usciva infatti in edicola Spider-Man, creato da Stan Lee e Steve Dikto: due nomi leggendari come il personaggio che avevano creato!
Nel 2021 questo primo albo è stato venduto negli Stati Uniti presso la casa d’aste Heritage Auctions di Dallas, in Texas, per 3,6 milioni di dollari; il fumetto più costoso mai venduto e che era stato messo in circolazione al costo di 12 centesimi di dollaro.
Monteriggioni, tradizionalmente attenta nelle sue programmazioni anche al fumetto e all’illustrazione, ha invitato in palco per questa ricorrenza uno dei più grandi disegnatori Marvel (e non solo), che è italiano, Giuseppe Camuncoli insieme ad Alino di Comicon Napoli – una delle più belle e grandi realtà del mondo del fumetto – grande e vivacissimo conoscitore dell’Universo Marvel.
Sarà uno straordinario dialogo attraverso tavole d’autore, illustrazioni, brevi video per rendere omaggio allo stupefacente arrampica muri di quartiere nel superbo scenario del Castello, al cui interno non mancheranno visite a sorpresa e al termine dello spettacolo una sessione di disegni autografati.
La serata è dedicata a Luca Boschi – fumettista, giornalista e blogger italiano, considerato uno dei massimi esperti di fumetto a livello mondiale – che negli ultimi anni aveva allacciato un rapporto particolare con Monteriggioni.
Chi sono gli ospiti?
Giuseppe Camuncoli, noto anche come Cammo, è nato in Italia nel 1975. Ha esordito come fumettista nel 1997 con l’autoproduzione “Bonerest”, successivamente tradotta negli Stati Uniti da Image Comics. Dopo alcune collaborazioni italiane, ha debuttato sul mercato americano alla fine del 2000, sulle pagine della serie “Swamp Thing” di Vertigo/DC Comics.
Da allora, ha lavorato senza sosta per DC Comics, Marvel e Image Comics, in particolare su titoli come “Hellblazer”, “Batman: Europa”, “Amazing Spider-Man”, “Darth Vader: Dark Lord of the Sith”, “The Other History Of The Dc Universe” e “The Joker”.
In campo europeo, ha illustrato storie brevi di “Dylan Dog” e “Tex” (Sergio Bonelli Editore), un album de “Gli Scorpioni del Deserto” di Hugo Pratt (Casterman / Rizzoli Lizard) e alcune graphic novel come “Il Vangelo del Coyote” di Gianluca Morozzi (Mondadori / Oscar Ink), “La neve se ne frega” di Luciano Ligabue (Mondadori / Oscar Ink) e Maori di Caryl Féréy (Ankama / Editoriale Cosmo). Attualmente è al lavoro su “Undiscovered Country”, una serie creator-owned scritta da Scott Snyder e Charles Soule per Image Comics (e pubblicata in Italia da saldaPress) e su uno speciale di “Batman” dedicato al Pinguino, su testi del premio Oscar John Ridley. È inoltre direttore artistico e docente di Fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.
Alino ha contribuito a tutte le edizioni di “Napoli Comicon” dal 1998, ed è ora tra i responsabili della parte culturale, dalla creazione delle esposizioni alla scelta di temi, ospiti e programma annuale, dalla comunicazione promozionale e social fino ai Premi Micheluzzi, per il periodo del Salone, ma anche nel resto dell’anno (con la coop. VisioNa, organizzatrice di eventi); oltre a collaborare agli altri settori del festival (animazione, eventi cinematografici e musicali) e anche alla omonima “Comicon edizioni”, per la quale ha curato progetti editoriali di residenze artistiche a fumetti quali “Dormiente” o “Il Sogno di Donna Emilia” .
Per il salone ha curato numerose esposizioni, personali e collettive, di autori nazionali ed internazionali, in Italia ed all’estero, ed i loro cataloghi, fra cui “Sirenae” di Manara, “Les Humanos”, “Micheluzzi Architetto d’Avventure”, “L’Audace Bonelli”, “La Diabolika Astorina”, “Magica Disney”, “Tracce di Paz, Liberatore Michelangelo Postmoderno”. Inoltre è ideatore e artefice, con il “CfAPaz” di Cremona, del progetto “Futuro Anteriore”, per la promozione di giovani talenti. Ha collaborato a mostre e festival in tutta Europa, ultimamente con “Arf! Festival”, “Le Strade Del Paesaggio”, “Treviso Comic Book Fest”, “Lucca Comics and Games”, Il “Festival Amadora” in Portogallo e il “Festival di Angouleme” in Francia. Nel 2020 ha curato tutto il progetto “Extra”, di “Comicon”, con le mostre dislocate in tutta la Regione Campania. Ha curato la regia di 4 documentari di argomento fumettistico, di cui l’ultimo su Milo Manara.
Info e prenotazioni:
+ 39 0577 304834
info@monteriggioniturismo.it