MONTEPULCIANO. Finale in grande stile per il 34° Cantiere Internazionale d'Arte. La splendida Piazza Grande ospiterà anche quest'anno il concerto di chiusura, affidato alla bacchetta del beniamino del pubblico Roland Böer.
L'artista tedesco dirigerà ben tre orchestre e quattro corali riunite per l'occasione: l'Orchestra del'Istituto di Musica di Montepulciano, la Chernitvetsk Philharmony Symphonic di Lviv (Ucraina) e la Royal Northern College of Music Manchester che ha accompagnato l'edizione numero 34 del Cantiere come orchestra "in residence".
Il coro sarà formato invece dall'Associazione Corale "Jacob Arcadelt" di Paolo Valenti, dal Coro della Virgola di Pasquale Veleno, dalla Corale "Giuseppe Verdi" di Massimo Muratori e dalla Corale Poliziana di Judy Diodato.
L'appuntamento è per le ore 21.30, davanti al Duomo, per ascoltare la Giga per orchestra di Francesco Antonioni composta per l'ottantesimo compleanno del Maestro Hans Werner Henze, ideatore della rassegna poliziana; seguirà il capolavoro di Kurt Weill e Bertolt Brecht I sette peccati capitali con le voci di Nuccia Focile, Carsten Süss, Carlos Petruzziello, Gianluca Margheri e Jacques Does; infine in programma l'Ode per il giorno di S. Cecilia di Händel con due delle voci più promettenti della scena internazionale: il soprano irlandese Ailish Tynan e il tenore nero Sipho Fubesi.
A rendere particolarmente originale l'atto conclusivo della rassegna 2009 è stata la scelta della Direzione Artistica di "aprire" l'esecuzione dell'ultimo brano a tutti coloro che vogliano cantare e suonare insieme agli artisti.
In linea allo spirito esuberante e coinvolgente del Cantiere, l'innovativa soluzione punta a trasformare il concerto di chiusura in vera e propria festa della musica: un modo per salutare il Cantiere 2009 e per darsi appuntamento alla prossima edizione, dedicata al Purgatorio di Dante e diretta nuovamente dall'eccellente tandem formato da Detlev Glanert (direttore artistico) e Roland Böer (direttore musicale).
Come sempre il programma della giornata prevede anche un altro appuntamento: alle ore 17.00 il Teatrino di S. Biagio ospiterà la musica da camera del Duo e Trio per violoncello e basso con i Solisti dell'Orchestra di Manchester. Barriére, Rossini, Lukas, Dvorak chiudono i concerti pomeridiani del Cantiere 2009 quest