Come ha spiegato Franco Rossi, Assessore al “Sistema Montepulciano”, l’organizzazione diretta da parte del Comune della stagione di prosa era considerata un’ “anomalia necessaria” per la mancanza di altre realtà che potessero assolvere a questo compito.
L’esistenza della Fondazione Cantiere ed il suo ruolo, che è proprio quello di promuovere le attività artistiche e culturali e di organizzare eventi in questo campo, sono stati il presupposto per un dialogo da cui è scaturito l’impegno della Fondazione stessa ad assumersi la responsabilità organizzativa del cartellone invernale.
L’atto di indirizzo approvato dal Consiglio consentirà ora alla Fondazione di formulare all’Amministrazione una proposta di programma ed un piano economico.
Il Sindaco Andrea Rossi ha evidenziato l’opportunità di discutere in Consiglio un atto così significativo ed ha aggiunto che l’impegno espresso “è un ulteriore segnale dell’alto livello professionale che ha raggiunto la Fondazione Cantiere”.
“Tale soluzione consentirà al Comune di realizzare anche un considerevole risparmio rispetto alla tradizionale spesa annuale – ha puntualizzato Franco Rossi – (si è parlato di una cifra compresa tra i 10 ed il 15.000 euro, n.d.r.) e di allestire un cartellone più ricco, con spettacoli di qualità posizionati anche verso la fine della settimana”.
La proposta ha fatto registrare reazioni discordanti: mentre infatti Marco Belloni, del gruppo Insieme per Montepulciano, si è astenuto e 4 consiglieri del Popolo delle Libertà hanno votato contro, il capogruppo del centro – destra, Piero Pitirra, si è unito all’espressione favorevole della maggioranza di centro sinistra.
“Di fronte all’impegno mostrato dalla Giunta ed alla possibilità di effettuare un risparmio, ritengo di poter accordare il mio consenso alla proposta” ha dichiarato Pitirra che ha poi aggiunto: “è un tema svincolato da posizioni ideologiche, ho preferito far prevalere il senso di responsabilità”.
Il Popolo delle Libertà ha invece spiegato la propria opposizione con il dubbio che l’incarico sia un sistema per attribuire ulteriori risorse economiche alla Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte.