Domenica 21 aprile alle 17,30 al teatro Poliziano
MONTEPULCIANO. Si esibiscono 47 musicisti che riceveranno 27 borse di studio per un totale di 4.400 euro: un montepremi record e un numero senza precedenti di riconoscimenti assegnati per il consueto concerto che valorizza i nuovi talenti dell’Istituto di Musica H. W. Henze.
Domenica 21 aprile, alle 17.30, il Teatro Poliziano ospita a Montepulciano il galà musicale delle borse di studio promosso dalla scuola musicale diretta da Alessio Tiezzi. Il programma annovera brani tratti dal repertorio classico e composizioni più recenti, con elaborazioni originali di carattere pop-rock: da Schubert ai Pinguini Tattici Nucleari, si percorrono le più diverse sensibilità sonore.
Il miglior allievo è risultato il sassofonista diciannovenne Satya Vannuzzi che si aggiudica la borsa di studio “Guido Masneri” interpretando Bagatallen di Erwin Dressel. Miglior allieva più piccola è invece Maria Vittoria Romani, violinista di appena 6 anni, ma per le bambine e i bambini fino a nove anni di età ci sono altri sette premi speciali della giuria.
La borsa di studio intitolata a Don Marcello Del Balio per la sezione pianoforte-organo-fisarmonica va al pianista Nicola Milano, mentre quella dedicata ad “Aldo Garbini” per gli archi arride alla violoncellista Sara Ellen Trenkova. Nella Musica da Camera si afferma il Trio Bizet composto da Mariarosa Corsi (flauto), Simone Paddeu (flauto), Arianna Procino (arpa), mentre tra i fiati si distingue il flautista Simone Paddeu; si affermano inoltre Francesco Bandinelli alla chitarra classica e Jacopo Benocci alla chitarra acustica. Ad aggiudicarsi la borsa di studio legata ad Alfonso Amorosa, già presidente della Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte, è Costanza Valli (canto moderno); tra i gruppi pop-rock-jazz si impone il Quintetto Henze formato da Elisa Melchionna, Giacomo Ciacci, Sauro Casucci, Marco Rosignoli, Marco Bracciali.
Ci sono poi i premi speciali della giuria attribuiti a Chiara Cipriani (clarinetto), Pietro Prianti (pianoforte), al Trio piccole dita danzanti, all’insolito organico flauto-elettronica-batteria Penguin Stars e ancora al duo Corinna Procino e Gabriele Cavalletti e tra violiniste dell’Orchestra Poliziana, vale a dire Elena Mary Pulimoottil, Agata Franzoso ed Elena Barbi.
Dall’attestato di merito per Alexandra Anza (canto) come migliore adultam si arriva alle menzioni d’onore per due ensemble, i Giovani Archi Poliziani e i Giovani Violini Sarteanesi.