Conferenza su Andrei Rublëv in Fortezza alle 17,30
MONTEPULCIANO. Alla Fortezza è in corso fino al 30 ottobre, la Mostra dal titolo: “Tradizione e Futuro – artisti vari espongono”, organizzata dall’Associazione Archeosofica sezioni di Chianciano e di Siena, con il patrocinio del Comune di Montepulciano.
L’evento presenta opere pittoriche iconografiche che si ispirano alla Scuola dei maestri del passato come Andrej Rublëv, ma con una rivisitazione della tecnica tradizionale iconografica; per questo la mostra è divisa in due sezioni: la “Tradizione”, con icone che sono la fedele copia di quelle della Scuola russo-bizantina; e la sezione il “Futuro”, con opere inedite che contengono sviluppi espressivi innovativi rispetto alle icone tradizionali. La mostra propone anche la proiezione di un video illustrativo sulla tecnica iconografica e si arricchisce di uno spazio creativo per i visitatori: un laboratorio che offre la possibilità di sperimentare la pittura sotto la guida degli stessi autori iconografi.
Nell’ambito degli incontri di approfondimento che si sono svolti con un puntuale appuntamento domenicale, vi segnaliamo per domenica (23 Ottobre) alle 17,30 la conferenza “La Trinità di Andrej Rubliëv”, di cui sarà relatrice Augusta Corradetti. Si tratterà di un viaggio nella Russia del XV secolo per scoprire l’ambiente e la spiritualità di questa arte antica che ha raggiunto con il pittore Andrej Rublëv la massima espressione iconografica, attraverso la sua opera più famosa: il suo capolavoro dedicato alla Trinità. Questa famosa icona verrà commentata “al microscopio” per comprenderne tutto il valore simbolico, artistico e tecnico: attraverso un esame della prospettiva, dei colori, delle figure geometriche che la strutturano e dei suoi rapporti con l’arte che la precede.
La mostra resterà aperta fino al 30 ottobre con orario 10 – 13 /15.30 – 19.