Mercoledì 27 settembre presso la Fortezza poliziana, verranno presentati i primi esiti di una ricerca sul misterioso dio etrusco della vendemmia e del vino
MONTEPULCIANO. Una pubblicazione e un canale YouTube dedicato all’approfondimento di Fufluns, il dio etrusco della vendemmia e del vino, saranno presentati mercoledì prossimo, 27 settembre, alle ore 17:30 presso la Fortezza di Montepulciano. Fufluns è la divinità etrusca della vendemmia, del vino, della felicità, della salute e della crescita in tutte le cose, assimilabile al dio greco Dioniso e al dio romano Bacco, ma ancora scarsamente conosciuta al grande pubblico ed indagata esclusivamente dagli specialisti. L’Amministrazione Comunale di Montepulciano, grazie anche alle risorse del Bando “Giornata degli Etruschi 2023”, promosso dal Consiglio Regionale della Toscana, ha voluto avviare un lavoro per indagare sulle origini di questa figura ancora avvolta nel mistero.
La pubblicazione che sarà presentata, dal titolo “Fufluns e il Simposio. Una storia etrusca, tutta da scrivere” vede il contributo di diversi esperti e storici per inquadrare al meglio la divinità etrusca, assimilabile al dio greco Dioniso e al dio romano Bacco. Nonostante la minore fama rispetto agli omologhi greco e romano, Fufluns condivide con questi i contenuti prevalenti del mito, a cominciare dalla genitura: figlio di Tinia (la divinità etrusca più importante, corrispondente allo Zeus greco) e Semia (mortale, così come Semele, madre di Dioniso). Interverranno Michele Angiolini, Sindaco di Montepulciano; Lucia Musso, Assessore alla Cultura; Francesca Cenni, Direttrice Biblioteca Comunale e Archivio Storico “Piero Calamandrei” Montepulciano e Duccio Pasqui, Società Storica Poliziana.
Al fine di favorire una maggiore fruibilità dei contenuti di questa prima parte della ricerca, il Comune di Montepulciano ha anche ideato l’apertura di un canale YouTube dal titolo “Fufluns, il dio etrusco del vino” con l’obiettivo di provare a raggiungere un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo, costituito quindi non necessariamente da addetti ai lavori. La ricerca farà, inoltre, emergere degli approfondimenti su uno dei principali aspetti della cultura e dell’economia di Montepulciano, costituito dall’enologia, con l’esposizione delle conoscenze fin qui note sull’introduzione della viticultura in Etruria e sulle sue modalità di coltivazione, con particolare riferimento, fin dove possibile, all’Etruria interna.