MONTEPULCIANO. Il Poliziano festeggia la Giornata Mondiale del Teatro.
Domani (27 marzo), ore 17.30, va in scena “Pà-Pà-pàpag(h)eno, ovvero Il flauto magico”: un’occasione per promuovere il teatro tra i più giovani, garantendo l’ingresso gratuito per gli under 14.
Liberamente ispirato alla celebre opera di Mozart, lo spettacolo è ideato da Fabrizio Bartolucci e Sandro Fabiani. Si tratta di un racconto teatrale condotto da un ironico Papageno, uno dei personaggi principali dell’intreccio mozartiano. La storia si svolge sotto lo sguardo di un giovane spettatore che sarà scelto tra il pubblico e che accompagnerà il protagonista. Il grande quadro bianco, che fa da sfondo alla vicenda, si riempie di immagini e visioni, dentro le quali Papageno si tuffa rimanendoci sospeso. Un effetto magico e surreale che restituisce il carattere fantastico dell’opera.
Papageno è un personaggio buffo ed eccentrico che imbastisce scherzi grossolani e si presta a pose animalesche, proprio come viene raccontato da Mozart nella sua quotidianità. Tra dame velate e spiriti fanciulli, si snodano le avventure di personaggi fiabeschi e colorati. E con l’aiuto di un flauto magico tutto andrà a buon fine.
TEATRO POLIZIANO Tel. 0578 757089 – www.fondazionecantiere.it
BOTTEGHINO
Intero: 10 euro. Under 14: gratis.