MONTEPULCIANO. Il Comune di Montepulciano, insieme a quello di Padova, è tra gli Enti che patrocinano il convegno di studi su Galileo Galilei in programma venerdì (24 ottobre), dalle ore 9.00, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi patavina.
All’importante evento culturale, organizzato dall’Osservatorio “Città di Padova – Ordine dei padovani eccellenti”, parteciperà il Sindaco Massimo Della Giovampaola che rivolgerà un saluto ai presenti insieme al Prof. Vincenzo Milanesi, Magnifico Rettore dell’Università di Padova, al Sindaco di Padova Flavio Zanonato, al Presidente della Provincia Vittorio Casarin ed al Governatore dei “Padovani Eccellenti”, Guido Montesi. Saranno presenti alla giornata di studio anche 130 studenti delle scuole medie superiori di Padova.
Il convegno approfondirà il tema dell’attualità di Galileo nella vita scientifica di oggi e di domani ed in particolare dei rapporti con la Chiesa e con gli scienziati europei. Il legame tra la figura di scienziato e di intellettuale di Galileo e Montepulciano è rappresentato da Roberto Bellarmino, teologo, scrittore e cardinale, Dottore della Chiesa, nato nel 1542.
Bellarmino, nel 1615, fu protagonista della prima parte del processo a Galilei e, in qualità di componente della commissione vaticana, ammonì lo scienziato che continuava ad insegnare la sua teoria eliocentrica in opposizione a quella aristotelico – tolemaica sostenuta dalla chiesa cattolica. Fu proprio il teologo di Montepulciano, con una lettera rimasta famosa, a comunicare l’ammonizione allo scienziato.Ma in precedenza Bellarmino, da intellettuale raffinato ed evoluto, aveva sempre mostrato interesse verso le scoperte di Galileo e si era intrattenuto in amichevole corrispondenza con lui. Aveva pure assunto, come testimoniato dalle sue lettere all'amico di Galileo, Paolo Antonio Foscarini, un atteggiamento aperto verso le teorie scientifiche, invitandolo, tuttavia, a non cercare una dimostrazione della loro esattezza limitandosi a porle come ipotesi.
Proprio sul tema dei rapporti tra Bellarmino e Galileo, nel corso del convegno di venerdì interverrà Mons. Remigio Presenti, docente e studioso di Montepulciano, che, rispondendo alla domanda “Bellarmino aveva ragione?”, parlerà della contrapposizione tra strumentalismo ed essenzialismo scientifico.
Da ricordare inoltre che Galileo, dopo la partenza da Padova, soggiornò anche a Montepulciano (oltre che a Pisa, Siena e Pienza) e che proprio per ricordare il periodo di permanenza del grande scienziato nella città, l’Osservatorio Città di Padova ha effettuato un visita ufficiale in occasione della quale i rappresentanti patavini sono stati ricevuti dall’Amministrazione Comunale.
Ma le iniziative non si fermano qui perché la tradizionale Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica dei Licei Poliziani per l’anno scolastico 2008 – 2009 avrà al centro delle sue iniziative gli studi astronomici di Galileo; il programma, fortemente sostenuto dall’Amministrazione Comunale e dall’Assessorato all’Istruzione proietterà le scuole poliziane di alta qualità in una dimensione autenticamente nazionale.