“Chi è Tartufo – afferma Carlo Cecchi – lo decidano gli spettatori. Noi abbiamo cercato di mantenere alla commedia e al personaggio la loro sostanziale ambiguità, superando il cliché dell’ipocrisia e vedendo il personaggio di Tartufo anche “in positivo”: un servo che usa l’intelligenza e gli strumenti della politica per fare carriera e diventare, da servo, padrone. Ma tutto questo, e le risonanze contemporanee che la commedia e il personaggio possono produrre, è solo attraverso il teatro che lo si può cogliere. Figuriamoci poi in una commedia come Tartufo, dove il teatro è talmente importante da diventarne, forse, il tema principale”.
L’appuntamento con la stagione teatrale colligiana tornerà pochi giorni dopo, mercoledì 3 e giovedì 4 febbraio alle ore 21, con “L'oro di Napoli”, commedia tratta dall’omonimo libro di Giuseppe Marotta e ispirata all’omonimo film di Vittorio De Sica. Sul palco Luisa Ranieri, Valerio Santoro e Gianfelice Imparato, che ha curato anche le musiche insieme al regista, Armando Pugliese e a Nicola Piovani. “Lo spettacolo –spiega il regista, Armando Pugliese – è una sorta di dichiarazione d’amore per Napoli, città splendida e miserabile, amorosa e spietata, e per i suoi abitanti, disperati, poveri, ricchi di fantasia, magnifici, capaci di inventarsi la vita giorno per giorno”.
I biglietti per tutti gli spettacoli al Teatro del Popolo possono essere acquistati on line, sul sito Internet www.teatrodelpopolo.it, oppure in prevendita a Colle di Val d’Elsa – presso Punto Città, in Piazza Arnolfo di Cambio – e a Poggibonsi – presso il Teatro Politeama, in Piazza Rosselli, 6 e presso Disco Shop, in Largo Campidoglio. Al Teatro del Popolo, inoltre, la prevendita dei biglietti è aperta anche durante l’orario di cassa degli spettacoli cinematografici e nei giorni dello spettacolo, a partire dalle ore 16. Il costo è di 21 euro per il primo settore in platea (18 euro il ridotto); 18 euro per il secondo settore in platea (15 euro il ridotto) e 15 euro il terzo settore in platea o la galleria (12 euro il ridotto). Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio cultura del Comune di Colle di Val d’Elsa, al numero 0577-912.257 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo teatro.popolo@comune.collevaldelsa.it.