Il diciottenne canadese è tra i più originali e brillanti interpreti di Chopin
Jan Lisiecki, definito dalla prestigiosa rivista francese Diapason «un virtuoso dotato di un talento straordinario e irresistibilmente naturale», è già acclamato da pubblico e critica tra i più originali e brillanti interpreti di Chopin. Ed è al sommo musicista polacco che è interamente dedicato il programma del concerto, in un lungo percorso che, partendo dai Valzer dell’op. 18 e dell’op. 64, si snoda attraverso tutti i ventiquattro Preludi, per approdare ai notturni dell’op. 9 e all’Andante Spianato e Polacca Brillante op. 22.
Il modo in cui Chopin suonava le proprie composizioni (eravamo ancora in un’epoca in cui il compositore era anche esecutore) ci è stato tramandato da diverse illustri fonti e arricchiva la sua musica di quell’identità di ispirazione e di realizzazione che fu così cara all’estetica romantica. Il suo famoso ‘rubato’ (criticato da Berlioz ma ammirato da molti altri; Liszt disse: «Guardate quegli alberi: il vento gioca con le foglie, le fa ondeggiare; ma l’albero non si muove. Ecco il rubato chopiniano») conferiva alle sue esecuzioni un’apparenza di continua improvvisazione dando l’impressione di contiguità fra espressione artistica ed emozione interiore, atteggiamento sommamente caro ai romantici.
L’appuntamento si inserisce nel cartellone “Tutto il Natale di Siena” in programma fino al 31 gennaio coordinato dal Comune con oltre cento appuntamenti in due mesi, www.natale.comune.siena.it.
Il diciottenne Jan Lisiecki ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Révélations Radio-Canada Musique nel 2010 e il Jeune Soliste des Radios Francophones nel 2011. Il BBC Music Magazine ha elogiato «l’intensa musicalità di Lisiecki e la sua interpretazione stillata in modo delicato» in concerti così diversi, eseguiti «con tecnica brillante e pathos coinvolgente». All’età di quindici anni Jan Lisiecki ha siglato un contratto di esclusiva con Deutsche Grammophon. Nel 2012 ha debuttato con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma con la Filarmonica di New York. Nato a Calgary da genitori polacchi, Jan Lisiecki è già apparso in sale rinomate quali la Salle Pleyel, il Barbican Centre di Londra, la Gewandhaus di Lipsia, la Sinfonica di Goteborg, la Carnegie Hall, la Philharmonic Concert Hall di Varsavia, l’Arts Centre di Seoul, la Salle Cortot; ha collaborato inoltre con Paavo Järvi, Antonio Pappano, Daniel Harding, Emanuel Ax, Yo-Yo Ma e Pinchas Zukerman. Si è esibito in Canada, Cina, Inghilterra, Francia, Germania, Austria, Svizzera, Guatemala, Italia, Portogallo, Giappone, Corea, Polonia e Scozia. Specialista anche di musica da camera, Jan Lisiecki ha collaborato con il New Zealand String Quartet, il Quartetto Ebène e il Penderecki String Quartet. Diversi concerti di Jan Lisiecki sono stati trasmessi da CBC Canada, BBC Radio e da radio austriache, francesi, tedesche, lussemburghesi e polacche, nonché dalle TV France3 e TV1 e TV2 in Polonia. Jan Lisiecki si esibisce di frequente per organizzazioni di beneficenza, tra cui la David Foster Foundation, la Polish Humanitarian Organization e la Wish Upon a Star Foundation. Nel 2008 è stato nominato ‘ambasciatore nazionale dei giovani’ da UNICEF Canada.
I biglietti saranno in vendita giovedì 9 gennaio dalle ore 16 alle ore 18.30 e venerdì 10 gennaio a partire dalle ore 20 presso la biglietteria di Palazzo Chigi Saracini. Per informazioni è possibile rivolgersi all’Accademia Musicale Chigiana, tel. 0577 22091, www.chigiana.it.