A Palazzo Chigi Saracini si esibisce il complesso cameristico di cui Abbado fu grande ispiratore
In questo concerto si esibiscono Jaan Bossier, clarinetto e arrangiamenti klezmer, Anna Puig Torné alla viola, Ulrich Zeller al contrabbasso, An Raskin alla fisarmonica bayan e Simon Crawford al pianoforte. Il variegato programma prevede diverse combinazioni di strumenti, partendo dagli Otto Pezzi op. 83 per clarinetto, viola e pianoforte di Bruch, per poi incontrare Et exspecto per fisarmonica della Gubajdulina, i Märchenbilder op. 113 per viola e pianoforte di Schumann, i Tre Pezzi per clarinetto solo di Stravinskij e concludere con arrangiamenti di musica klezmer.
I musicisti della Mahler Chamber Orchestra (MCO) si esibiscono regolarmente all’interno di ensemble cameristici più ridotti. Questo tipo di format ristretto e flessibile consente anche di sperimentare repertori, nuove tipologie di concerti e sale, andando ad arricchire l’identità dell’Orchestra. Tutti gli ensemble musicali della MCO si esibiscono con il nome di ‘Mahler Chamber Soloists’.
I musicisti della MCO che si esibiranno condividono una passione speciale per la musica klezmer. Si presentano con il nome di “Port Klezmer” e nelle musiche proposte, arrangiate dal clarinettista Jaan Bossier, ognuno di essi manifesta la propria singolare formazione musicale, arricchendo l’esibizione di contaminazioni di musica contemporanea, classica e folk.
Jaan Bossier è uno dei membri fondatori della Mahler Chamber Orchestra e clarinetto di bassetto della Lucerne Festival Orchestra. Anna Puig Torné è uno dei membri della Mahler Chamber Orchestra e della Lucerne Festival Orchestra e viola solista della Camerata 432. Ha al suo attivo collaborazioni anche con i Berliner Philharmoniker e l’Orchestra Mozart. Ulrich Zeller ha vinto numerosi premi al concorso nazionale Jugend musiziert e la medaglia d’argento all’International Double-Bass Convention di Berlino del 2010. Ha alle spalle numerose esperienze con orchestre giovanili. Nel 2012 è entrato a far parte della Filarmonica di Monaco. An Raskin suona la bayan, una variante della fisarmonica con tastiera a bottoni che affonda le sue origini nella cultura folkloristica russa e che è ormai entrata a pieno titolo tra gli strumenti da concerto. An Raskin è una musicista che ha sempre dimostrato interesse nel voler ampliare il proprio repertorio contemporaneo. Simon Crawford-Phillips è un artista con una poliedrica carriera di solista, musicista da camera, accompagnatore di Lieder e anche direttore d’orchestra. È uno dei membri fondatori del Kingsbacka Piano Trio. È accademico della Royal Academy of Music.
I biglietti saranno in vendita giovedì 13 marzo dalle ore 16 alle ore 18.30 e venerdì 14 marzo a partire dalle ore 20 presso il botteghino di Palazzo Chigi Saracini. Per informazioni è possibile rivolgersi all’Accademia Musicale Chigiana, tel. 0577 22091, www.chigiana.it.