Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Micat in vertice: 73 anni di grande musica

Presentata la stagione dell'Accademia Musicale Chigiana

di Lorenzo Croci

SIENA. Come ogni anno, l’apertura della stagione concertistica della celebre Accademia Musicale della Chigiana coglie, imprescindibilmente, l’attenzione dell’intera comunità senese con un programma davvero ricco di eventi; e quest’anno, per la celebrazione del 93° edizione di “Micat in Vertice” (Fondazione storica dell’Accademia Musicale della Chigiana ) il programma si preannuncia più ricco e interessante che mai. Inaugurata nel 1923, la stagione invernale dell’Accademia Musicale della Chigiana è tra le più longeve del panorama nazionale; quest’anno porterà a Siena, in una formula rinnovata ed esclusiva, accanto agli artisti acclamati in ambito internazionale, alcuni tra i suoi migliori allievi dell’Accademia al loro debutto sulla scena musicale internazionale. I concerti avranno luogo per la maggior parte nel Salone dei concerti di Palazzo Chigi Saracini ( Via di Città, 89 ), e le altre sedi saranno: Teatro dei Rinnovati ( 16 gennaio ), Cattedrale ( 21-22 novembre e 19 dicembre ), Chiesa di Sant’Agostino ( 13 e 20 maggio ).

Come da tradizione, la stagione prende il via il 22 novembre in occasione della festa di Santa Cecilia, con uno straordinario concerto dei Tallis Scholars, il più importante ensemble vocale del mondo, il quale eseguirà uno straordinario programma dedicato alla polifinia del cinquecento e a quella contemporanea di Arvo Part. Sempre i “Tallis Scholars” sono protagonisti di una straordinaria anteprima il 21 novembre presso la Cattedrale, al termine della Messa di Suffragio in onore del Conte Guido Chigi Saracini – fondatore dell’Accademia – in occasione dei 50 anni dalla scomparsa, nel corso della quale eseguiranno “Missa Papae Marcelli” di Palestrina in una imperdibile occasione. Il 4 dicembre si apre, invece, la nuova sezione “Chigiana Factor” dedicata ai migliori allievi dei corsi di perfezionamento estivi dell’Accademia, con il clarinettista Yoshua Fortunato, accompagnato al pianoforte da Monaldo Braconi. Per la prima volta a Siena, l’11 dicembre si esibirà il violinista franco-statunitense Gilles Apap, famoso in tutto il mondo non solo per le sue virtuosistiche interpretazioni dei classici del repertorio, ma anche per il suo sensuale, originale, coinvolgente e al tempo stesso intenso modo di suonare.

In collaborazione con l’Opera della Metropolitana, l’Arcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino, la Quavio e il Rotary Club Siena Est, il 19 dicembre l’Accademia offrirà al pubblico, in un’occasione festosa, il concerto di Natale, che avrà come protagonisti due grandi interpreti della città di Siena, Laura Polverelli ( mezzosoprano ) e Cesare Mancini ( organo ). Il 2016 si aprirà ancora con un’altra novità assoluta: “The Pianos Trio”, uno straordinario ensemble di pianoforti che il 16 gennaio proporrà autori del calibro di Debussy, Stravinskij, Dukas, Berio, accanto ad una nuova composizione di Carlo Boccadoro. Nell’ambito della sezione “Chigiana Factor”, il Quartetto Nous – formatosi nella classe di Quartetto d’Archi tenuta dal grande Gunther Pichler del celebre Quartetto Berg, sarà il protagonista dell’appuntamento del 23 gennaio, nel quale saranno presentati due capolavori di Beethoven e Bartòk. Il 29 gennaio prenderà luogo il gradito ritorno a Siena la pianista canadese Angela Hewitt, una delle grandi firme del concertismo internazionale, protagonista di un recital all’insegna di Scarlatti, Bach e Beethoven. Il 5 marzo al centro dell’attenzione sarà ancora la celebre casa discografica di Monaco di Baviera, da cui provengono alcuni tra i migliori e più conosciuti musicisti di oggi, con un concerto in prima italiana: il “Duo Gazzana” composto dalle sorelle Natascia ( violino ) e Raffaella ( pianoforte ) Gazzana, alle quali grandi compositori di oggi come Valentin Silvestrov dedicano le loro musiche, presentano un avvincente e inedito programma tra classicismo e modernità. La pianista Beatrice Rana e il Quartetto Modigliani sono tra i più acclamati giovani artisti italiani sulla scena internazionale. Il 18 marzo sarà possibile ascoltarli assieme in un concerto monografico interamente dedicato a Schumann. Il 9 aprile con Nikolay Khozyainov prosegue la serie delle grandi novità che quest’anno offre “Micat in Vertice”: il giovanissimo virtuoso russo, già interprete acclamato in tutto il mondo sarà impegnato con il grande romanticismo di autori come Chopin, Liszt e Schumann.

“E’ una stagione che presenta molti elementi di novità – dichiara il direttore artistico dell’Accademia Chigiana Nicola Sani – con una personalità nuova e decisa, che si apre a tutta la città e a tante dimensioni culturali del territorio; una stagione che per la prima volta riunisce realtà e istituzioni diverse per uno spazio di programmazione che propone alcune tra le più interessanti figure della scena musicale internazionale di oggi, assieme ai migliori giovani interpreti che escono dai corsi di perfezionamento della Chigiana per diventare i protagonisti dei palcoscenici di domani e che finalmente presentiamo in una rassegna esclusiva”. Anche quest’anno, alla stagione concertistica si affianca un’intensa attività divulgativa che coinvolge scuole e istituti musicali di Siena e provincia, nell’intento di introdurre sempre di più i giovani e gli studenti nell’affascinante mondo della musica e coinvolgerli nei percorsi della Chigiana. Tra le numerose novità vi è anche lo spostamento di una parte dei concerti al sabato pomeriggio alle ore 18.00, venendo incontro al desiderio espresso da molta parte del pubblico.

“Dobbiamo assolutamente rilanciare questa illustre istituzione conosciuta in tutto il mondo come veicolo utile a favore di una città sempre più internazionale; abbiamo completato il ciclo delle nomine del nuovo cda, il quale si instaurerà il prossimo 21 novembre con persone variegate all’interno della professionalità. Auspichiamo che il programma possa avere un grande successo di pubblico perché al di là dei giudizi ci sono dati incontrovertibili: nell’ultimo anno la partecipazione a teatro ha raggiunto punti mai ottenuti prima con aumento di circa 100 abbonamenti, segno dell’ottimo lavoro che l’Accademia Musicale sta effettuando”, ha concluso Marcello Clarich.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula