PIENZA. Taglio del nastro per la “XIV edizione del "Festival della Valdorcia – XXX edizione del Festival Internazionale di Montalcino" con la grande musica classica della prima metà dell’ottocento.
A Pienza, domani (1 agosto) alle 21.30 all’interno del Palazzo Piccolomini risuoneranno le musiche di Mendelsshon e Schumann in un concerto unico dalla cornice insolita e con la partecipazione straordinaria di Franco Petracchi al contrabbasso. Un’inaugurazione che sancisce il rinnovato gemellaggio con il Festival Musicalgiglio grazie ad uno spettacolo in coproduzione realizzato appositamente per la Valdorcia.
Nel bicentenario della nascita di Felix Mendelssohn risuoneranno a Pienza le note del Sestetto in Re Maggiore op.110 per pianoforte e archi e, di Robert Schumann, le note del Quintetto in Mi bemolle Maggiore op.44 per pianoforte e archi. Ad impreziosire il concerto sarà il contrabbasso di Franco Petracchi che si è reso famoso per il suo modo unico di interpretare, sintetizzare, formalizzare la tecnica del contrabbasso portandola a livello degli altri strumenti ad arco con concetti anche pianistici. A salire sul palco saranno Maria Grazia Bellocchio al pianoforte, Myriam Dal Don al violino, Mauro Tortorelli al violino, Demetrio Comuzzi alla viola, Paola Emanuele alla viola, Riccardo Agosti al violoncello e Daniela Petracchi al violoncello.
A precedere lo spettacolo, dalle 17.30, l’inaugurazione ufficiale del Festival con una degustazione di prodotti tipici valdorciani in collaborazione con la Cia Siena
Lo spettacolo è ad ingresso gratuito