Prime indiscrezioni del festival Jazz & Blues
SARTEANO. Parte il 23 agosto l’edizione 2013 di Sarteano Jazz & Blues, che si annuncia di straordinario livello. Tra le star presenti, come prima indiscrezione, è annunciato “Mauro Ottolini Sousaphonix Bix Factor”. Il progetto del musicista veronese e del suo ensemble Sousaphonix è dedicato alla musica degli anni ‘20 e ’30, in un doppio cd con 20 brani, prodotto dall’Auditorium Parco della musica di Roma. Si tratta della colonna sonora di un racconto fantastico. Ne sono i protagonisti personaggi dell’epoca, che rivivono nei musicisti di oggi.
Le parole del racconto e la musica si fondono in questo progetto unico nel panorama del jazz: un film in musica e parole, o “film invisibile”, che fa vivere all’ascoltatore un viaggio nel tempo, immergendolo in un’avventura che inizia con una terribile epidemia che minaccia il mondo di oggi. Solo un manipolo di musicisti riuscirà a salvarlo… Nel concerto, che si terrà a Sarteano il 24 agosto 2013 si ascolteranno brani della tradizione di New Orleans e Chicago che finora nessuno in Italia ha mai inciso.
“Il programma è ormai definito – afferma l’ideatore e coordinatore dell’evento Sergio Bologni – ma ancora abbiamo qualcosa da limare. Ci saranno comunque altre sorprese e, in ogni caso, musica di altissima qualità, con interpreti prestigiosi. Intanto si possono segnare sul calendario le date della manifestazione: 23, 24 e 25 agosto. Il festival, organizzato dall’Accademia degli Arrischianti, sarà equamente diviso tra Sarteano e Castiglioncello del Trinoro, secondo la formula collaudata nelle edizioni più recenti”. Per informazioni ci si può rivolgere all’Accademia degli Arrischianti di Sarteano, tel. 3356617857, oppure info@arrischianti.it.