A Siena, sabato 14 maggio alle ore 17.30 negli spazi delle Logge del Papa la premiazione del concorso “REALTÀ METAFISICA” riservato agli under 35

SIENA. A Siena la fotografia d’autore incontra il pubblico. Sabato 14 maggio alle ore 17.30, nel bellissimo spazio delle Logge del Papa avrà luogo l’evento che accompagna la mostra REALTÀ METAFISICA il progetto realizzato dall’associazione FotograficaMente Siena in collaborazione con il Comune di Siena, con cui si intende promuovere i linguaggi della fotografia e in particolare la fotografia concettuale.
Ospiti d’onore Maurizio e Giorgio Galimberti per un pomeriggio che culminerà con la premiazione del concorso dedicato ai giovani dai 14 ai 35 anni con il quale, per il sesto anno consecutivo, l’associazione FotograficaMente Siena invita i più giovani a “sperimentare” la fotografia concettuale.
Sono quasi 150 le opere arrivate da ogni parte di Italia accuratamente valutate da una giuria composta dai membri dell’associazione Fotograficamente Siena che sono Gianfranco Bernardo, Andrea Lensini, Lucia Lungarella, Gigi Lusini, Luciano Valentini.
Intanto fino al 27 maggio, sempre alle Logge del Papa, è possibile visitare la mostra, REALTÀ METAFISICA.
L’esposizione è divisa in due sezioni: nella prima si presenta una selezione di opere di Maurizio Galimberti, straordinario fotografo di fama internazionale e maestro indiscusso della “Instant Art” e del figlio Giorgio Galimberti, che riprendendo alcuni elementi tipici della street photography sviluppa un linguaggio fotografico originale e narrativo.
La seconda sezione presenta “Spazi Sacri”, una singolare esposizione dove la fotografia indaga e interpreta le architetture sacre offrendo visioni “metafisiche”. Si presentano infatti alcuni lavori dei partecipanti al workshop di fotografia e video che si è svolto al Cimitero di San Cataldo. Il complesso monumentale modenese progettato da Aldo Rossi e Gianni Braghieri è stato oggetto di un laboratorio promosso e organizzato da Casabella Formazione, in collaborazione con Cersaie e altri partner e con il patrocinio del Comune di Modena e degli Ordini degli architetti delle province di Modena e di Bologna.
La mostra, REALTÀ METAFISICA resterà aperta al pubblico, con ingresso libero, fino al 27 maggio con orario 10.30-18.30.