Il 27 luglio entra nel vivo a Siena l’undicesima serie estiva di passeggiate nella storia. Una storia di ragion di stato e svago, cent’anni prima di Violante di Baviera
SIENA. Nel 1729 la figura di Violante di Baviera irrompeva nella storia e nell’immaginario collettivo senese, per rimanervi immutata fino ai giorni nostri, Ma pure nel 1629, esattamene un secolo prima, un’altra singolare personalità si inseriva in modo originale nella trama della città di Siena: si tratta di Mattias de’ Medici, in quell’anno nominato Governatore all’età di appena 17 anni. Dopo la morte della zia Caterina de Medici, l’intreccio tra le vicende cittadine e quelle della sua potente famiglia lo chiamò ad occuparsi del cosiddetto “Stato nuovo”: il fratello del Granduca Ferdinando II assunse l’incarico tutt’altro che a cuor leggero, coniugando divertimento e ragion di Stato. Ebbene, proprio il rampollo Mattias sarà il primo protagonista per l’undicesima stagione de Le Scoperte, le passeggiate notturne a tema storico curate dalle guide Federagit Confesercenti di Siena che tra il 27 luglio e il 31 agosto sarà dedicata ai personaggi senesi da riscoprire.
“Mattias de’ Medici Governatore delle Arti” è il titolo scelto per il primo itinerario, in programma dalle ore 21.30 di giovedì prossimo: il percorso a passo comodo per le strade del centro storico di Siena (ritrovo a Fonte Gaia, piazza del Campo) porterà il pubblico ad immergersi nello scenario Seicentesco che vide prima Mattias partire per la guerra dei Trent’anni dopo appena due anni di governatorato, e poi dal 1644 rientrare definitivamente e dedicarsi agli svaghi, in particolare al teatro, sua attività preferita. Fervente protagonista delle Accademie, il De Medici fece realizzare anche il Saloncino, un apposito teatro di corte. Attento al buon cibo, goloso del pollo cotto con l’acqua del pozzo del Rotone del S. Maria della Scala, Mattias de Medici si fece benvolere dai senesi contemporanei: una fama poi offuscata dal passare dei secoli, che potrà essere rivalutata il 27 luglio grazie alla prima delle Scoperte 2023. Realizzate con il patrocinio del Comune di Siena, la serie 2023 delle passeggiate nella storia può essere prenotata all’indirizzo https://bit.ly/prenotalescoperte o tramite social (facebook e instagram) di Scoperte.
Immagine allegata: la partenza di una delle passeggiate nella storia, edizione 2022.