Una serata dedicata alle colonne sonore cinematografiche il 25 luglio ore 21 all’Accademia dei Fisiocritici nel terzo appuntamento di DESTATEVI! 2024
SIENA. “Matrimoni perfetti: musica & cinema, compositori & registi” è il titolo del terzo appuntamento di “Destatevi! Serate artistiche attorno al pozzo… di scienza” organizzato dall’Accademia dei Fisiocritici il 25 luglio nella sua corte internaiL. Alle 21.00 un FisioDrink e alle 21.30 lo spettacolo con biglietto unico a 15 euro. Info e prenotazioni online su eventi.fisiocritici.it fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Uno spettacolo inedito sulle colonne sonore cinematografiche scritto e diretto, appositamente per questa serata, da Massimo Biliorsi con gli interventi delle attrici Rita Ceccarelli e Lucia Donati: quasi ottant’anni di storia del cinema nei grandi sodalizi con il mondo della colonna sonora, raccontati in un viaggio di immagini e note, sicuramente suggestivo per tutti grazie a partiture e trailer di film di grandi compositori come Morricone, Rota, Tiomkin, Jarre, Trovajoli, Steiner, David Bowie, e di grandi registi come Leone, Fellini, Hawks, Hichcock, De Sica, Argento, Pollack e molti altri.
“Si può spiegare razionalmente solo in parte – afferma Massimo Biliorsi – il connubio fra una scena di un film e la sua colonna sonora: il resto è affidato a una magia che solo la visione può farci apprezzare. “Matrimoni perfetti” è una “prima” volutamente agile e di sicura evocazione per tutte le generazioni. Talvolta nella vita di ognuno di noi, nei momenti più belli, manca qualcosa e spesso è proprio una bella musica in sottofondo”.
Prima dello spettacolo i partecipanti potranno anche visitare, in un suggestivo orario serale, il Museo di Storia Naturale dell’Accademia e la mostra “Ali di porpora” che nel seminterrato espone magnifiche foto di fenicotteri della laguna di Orbetello a cura dell’Associazione “Occhio in Oasi”.
Massimo Biliorsi: giornalista, scrittore e sceneggiatore, esperto di musica, consulente Ufficio Stampa e Comunicazione di Siena Jazz, collabora con il quotidiano La Nazione e cura programmi per l’emittente RadioSienatv. È autore della sceneggiatura del film “La meravigliosa avventura di Antonio Franconi” per la regia di Luca Verdone con Massimo Ranieri, presentato nel 2011 al Festival del Cinema di Roma e finanziato dalla Commissione Ministeriale come “Film di interesse culturale”.
Rita Ceccarelli: nasce come speaker nelle prime radio libere senesi, poi si dedica al doppiaggio, al cinema e al teatro. Come attrice e regista fa esperienze con molte compagnie spaziando tra generi e linguaggi. Si forma al Piccolo Teatro di Siena e anche con maestri e registi di livello internazionale. Tra le compagnie senesi collabora con “Ensarte Artisti&Tecnici”.
Lucia Donati: attrice e regista con esperienza quasi quarantennale, lavora principalmente con varie realtà teatrali senesi fra cui “Il Grappolo” ed “Ensarte Artisti&Tecnici”. Negli anni Ottanta frequenta vari laboratori fra cui quelli con Mario Rellini a Prato e con Ugo Chiti a Firenze. Nei primi anni 2000 gestisce a Siena il Teatro del Costone con il gruppo Teatrale Usa&Getta.