Per la prima volta in Italia e in italiano, si disputa il campionato del mondo
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/cut1331129276930.jpg)
Siena è da tre anni il centro di studio e ricerca della rete italiana dei match d’improvvisazione teatrale. Qui si svolgono gli incontri di formazione per gli attori professionisti e gli insegnanti di tutta Italia e grazie al lavoro di Francesco Burroni, in questi ultimi due anni si sono tenuti anche i meeting nazionali degli allievi delle varie scuole d’Italia sviluppando una proficua collaborazione con Siena Jazz, polo per lo studio e la ricerca sull’arte dell’improvvisazione.
La nazionale italiana ha già partecipato a varie edizioni dei mondiali e guidata da Burroni, nel 1998 ha vinto il titolo a Lille improvvisando in francese e battendo in finale i canadesi, campioni del mondo e inventori del gioco. L’edizione 2012 vedrà schierarsi in campo i campioni dell’improvvisazione provenienti da Argentina, Francia, Spagna, Regno Unito e Italia (che presenterà 2 squadre – Junior e Senior – poiché paese ospitante). Un campionato mai visto in Italia e come sempre, irripetibile. Roma ospiterà il primo appuntamento dei Mondiali con: ITALIA Junior (coach Burroni) vs SPAGNA. Appuntamento il prossimo 12 marzo, alle ore 21.15 presso il Teatro Tirso de Molina.
Info e prenotazioni: www.teatrate.it; 366-9925355; prenotati@teatrate.it. Programma completo su www.mondialiimprovvisazione.it.