Anteprima de La Scienza a Scuola: scienziati e ricercatori incontrano insegnanti e studenti delle superiori d’Italia. Per capire come sta cambiando il mondo
COLLE DI VAL D’ELSA. Sapevate che ogni anno cadono sulla Terra pezzi di Marte? Venerdì 14 ottobre, mattina, il celebre fisico astronomo Giovanni Bignami incontra i ragazzi del Liceo Volta di Colle Val D’Elsa (Siena), per una lezione dal titolo “I marziani siamo noi”.
E’ l’anteprima del ciclo La Scienza a Scuola: scienziati e ricercatori incontrano insegnanti e studenti delle scuole superiori d’Italia. Per capire come la scienza sta cambiando il mondo. Eventi organizzati da Zanichelli.
Che cosa fa più paura? Credere di essere soli nell’universo, o pensare che ci sia qualcun altro là fuori? L’umanità se lo domanda da migliaia di anni, guardando il cielo stellato.
Proverà a dare qualche risposta il fisico Giovanni Bignami, agli studenti del liceo scientifico di Colle Val D’Elsa nell’incontro dal titolo “I marziani siamo noi”. Questo appuntamento apre in anteprima il ciclo di incontri “La Scienza a scuola”, realizzati da Zanichelli. Un tour didattico di oltre 170 “lezioni” in oltre 130 scuole d’Italia, in cui personalità del mondo scientifico, scrittori e divulgatori andranno negli istituti superiori a illustrare ai ragazzi le novità scientifiche di stretta attualità.
Da più di 150 anni impegnata nella didattica scolastica e nella divulgazione scientifica, la casa editrice Zanichelli, con questa iniziativa, ha voluto dare un importante stimolo agli studenti: l’occasione di acquisire conoscenze su argomenti affascinanti e di stretta attualità, direttamente dagli “addetti ai lavori”. A fare lezione personalità come Giovanni Bignami, appunto, il genetista Guido Barbujani, lo scrittore Dario Bressanini. I ragazzo scopriranno il “battito dell’universo” delle onde gravitazionali, che “gli africani siamo noi”, secondo il DNA, le verità sugli OGM e molto altro ancora.
Fisico, astronomo dell’Istituto Nazionale di AstroFisica, divulgatore scientifico, Giovanni Bignami, illustrerà in una lezione le esplorazioni del cosmo con tecniche nuove, i cui risultati sono stati sorprendenti. Sapevate per esempio che ogni anno cadono sulla Terra molti pezzi di Marte? Che nella chioma di una cometa si è trovato uno dei nostri aminoacidi? E che si conoscono ormai centinaia di pianeti extrasolari, anche simili al nostro? Dietro l’angolo ci sono scoperte importanti, che getteranno luce anche sul grande enigma: com’è nata la vita sulla Terra?
Venerdì 14 ottobre
GIOVANNI BIGNAMI
Fisico, astronomo, Istituto Nazionale di Astrofisica
I marziani siamo noi
- M Liceo Scientifico Volta
viale dei Mille 10/12, Colle Val d’Elsa (SI)