Alle ore 18 in istituto concerto per i 68 anni dalla Fondazione dello Stato d’Israele. Alle ore 19 appuntamento con “I concerti delle 7” in Sala Rosa
SIENA. Martedì 10 maggio doppio appuntamento con la musica del Franci. Alle ore 18 l’auditorium dell’istituto senese ospita il concerto dedicato al Yom Azmauth per la ricorrenza dei 68 anni dalla Fondazione dello Stato d’Israele. Il programma della serata, organizzata in collaborazione con l’Associazione Italia-Israele di Siena Onlus, propone brani di Johann Sebastian Bach, Franz Liszt, Michail Ivanovic Glinka, Niccoló Paganini, Ernest Bloch e Fryderyk Chopin, eseguiti dai giovani talenti del Franci Giacomo Zumstein, Andrea Di Mauro, Elena Caroni, Maria Efenesia Baffa, Leonardo Ricci e Davide De Luca. Alle ore 19, infine, torna l’appuntamento con “I Concerti delle 7”, in Sala Rosa. La rassegna musicale organizzata con l’Università di Siena, prosegue in piazzetta Silvio Gigli con il concerto di Andrea Vivi al pianoforte. L’allievo del prof. Hector Moreno, proporrà un programma che prevede importanti brani del virtuosismo pianistico: la Ciaccona di Bach-Busoni, la Parafrasi su “Rigoletto” di Franz Liszt e la Sonata n. 2 op. 35 di Fryderyk Chopin.
Bio. Andrea Vivi intraprende lo studio del pianoforte sotto la giuda di Paola Chechi presso l’Associazione Musicale Diapason. Nel 2007 viene ammesso all’ ISSM Franci nella classe di pianoforte del Maestro Hector Moreno. Nel 2015 consegue con il massimo dei voti sia la Maturità Scientifica che il Diploma di Pianoforte. Nel 2016 partecipa al suo primo concorso pianistico nazionale Silver di Empoli edizione speciale Ferruccio Busoni ottenendo due secondi premi in categorie diverse. Sempre nel 2016 partecipa al premio speciale di esecuzione pianistica ”Gioiella Giannoni” di Piombino. Negli anni passati ha partecipato a diverse Master Class del Maestro Moreno e attualmente frequenta il primo anno del Biennio di Specializzazione presso l’ISSM Franci, sempre sotto la guida del Maestro Moreno. Agli interessi musicali affianca quelli scientifici, frequentando il primo anno del corso di laurea in Matematica presso l’Università di Siena.
Informazioni utili. Per conoscere il calendario completo dei concerti e degli eventi dell’Istituto Franci è possibile consultare il sitowww.rinaldofranci.com, seguire la Pagina Facebook e il profilo Twitter Rinaldo Franci.