Attivi dal 1999, i Mariposa sono stati sempre considerati un'anomalia all'interno della scena musicale italiana.
Partiti ibridando forma-canzone, psichedelia, free-form, avant-jazz, elettronica e teatro surreale, sono arrivati a definire ciò che fanno con l'unico termine possibile: musica componibile.
Autarchici, surreali, provocatori, fieramente indipendenti, hanno all'attivo nove album. L'ultimo loro album di canzoni inedite è stato il doppio "Proffiti Now! Prima conferenza sulla Musica Componibile", uscito per Trovarobato nel 2005.
Spesso richiesti come session man, i singoli componenti dei Mariposa vantano collaborazioni con Vinicio Capossela, Morgan, Marco Parente, Alessio Lega, Afterhours, Lorenzo Brusci, Beatrice Antolini, Amore e molti altri.
Dopo 4 anni dal loro ultimo album Pròffiti Now!, ritorna la “musica componibile” con MARIPOSA, il progetto (a loro modo) più pop di una lunga storia musicale. Gli sgargianti arrangiamenti orchestrali del toscano Enrico Gabrielli e la presenza eccezionale del padre del Canterbury sound, Daevid Allen (Gong), impreziosiscono un disco che non ti aspettavi dai Mariposa: immediato, diretto, dai colori accesi.
Gli appassionati dell’immaginario del gruppo non rimarranno certo delusi e converranno che nel mondo di questi artisti geniali “le autostrade dei generi sono più che mai aperte al traffico creativo”.